Notizie | Commenti | E-mail / 16:51
                    










“Sciacca Cardio”, dall’1 al 3 ottobre cardiologi siciliani a confronto

Scritto da il 30 settembre 2021, alle 06:34 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Si rinnova l’appuntamento con “Sciacca Cardio”, evento che ormai da alcuni anni mette a confronto, nella Città Termale, tutti i cardiologi siciliani.

Dal primo al 3 ottobre l’ospedale “Giovanni Paolo II” ospiterà, nel rispetto delle norme anti Covid 19, il congresso “Cardiologia del Territorio”, di cui responsabili scientifici sono: il dottor Ennio Ciotta, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia del “Giovanni Paolo II”; il dottor Cosimo Toto, libero professionista, cardiologo di  Sciacca; il dottor Vito Sclafani, medico di Medicina Generale di Sciacca.

Sono 6 le parole chiave del congresso: Cuore, Covid, Condivisione, Coesistenza, Collaborazione e Confronto. Termini che rappresentano la voglia di approfondire ulteriormente, al tempo della pandemia, la patologia cardiovascolare che continua ad essere la prima causa di mortalità e di invalidità. E, ovviamente, cosa è cambiato nell’approccio con il paziente da due anni a questa parte, da quando cioè il mondo intero deve vedersela con il Covid 19.

“Andandone a ricercare – rileva la Direzione Scientifica del congresso – le cause, queste possono essere primitive o secondarie. Per le cause primitive esiste oggi la possibilità d’intervenire utilizzando delle formulazioni

farmacologiche in grado di migliorare la qualità di vita del paziente, rallentando e stabilizzando la progressione della patologia in sé, il tutto migliorando l’aderenza terapeutica e la persistenza della stessa. Ricordiamo anche che ci sono stati notevoli progressi in campo

farmacologico”.

I lavori si apriranno alle 8.30 di venerdì primo ottobre con la registrazione dei partecipanti. Per le 15 è in programma la presentazione del congresso. Termineranno domenica 3 ottobre, ad ora di pranzo.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata