Notizie | Commenti | E-mail / 04:01
                    








L’impatto della tecnologia blockchain sull’e-commerce: tutto quello che devi sapere

Scritto da il 15 novembre 2021, alle 00:49 | archiviato in Economia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’e-commerce è tra i settori che utilizzano sempre più le tecnologie blockchain per facilitare le transazioni finanziarie. La tecnologia di contabilità distribuita utilizzata nelle blockchain è attualmente strumentale per risolvere le sfide che il settore dell’e-commerce sta affrontando. Approfondiamo maggiormente l’impatto che questa nuova tecnologia sta avendo sul commercio elettronico.

Blockchain nell’e-commerce

Sia la blockchain che l’e-commerce comportano transazioni. L’e-commerce vive di queste transazioni e la Blockchain è in grado di renderle più sicure e veloci.

 

La tecnologia blockchain consente agli utenti di condividere e archiviare in modo sicuro le risorse digitali sia automaticamente che manualmente. Questa tecnologia ha la capacità di gestire le attività degli utenti come l’elaborazione dei pagamenti, le ricerche di prodotti, gli acquisti e l’assistenza clienti.

 

Le tecnologie blockchain in Italia più comunemente utilizzate nel mercato dell’e-commerce sono Ethereum e Dogecoin. Ethereum fornisce una piattaforma pratica per i siti di e-commerce che vogliono gestire le proprie blockchain, mentre Bitcoin, essendo una criptovaluta, è una moneta virtuale utilizzata per effettuare acquisti nei negozi online selezionati che lo accettano. Un consiglio su come comprare dogecoin è quello di rivolgersi a scambi regolamentati e certificati.

Vantaggi della Blockchain nell’e-commerce

L’aspetto più importante della tecnologia blockchain applicata nell’e-commerce è che è vantaggiosa sia per i rivenditori che per gli acquirenti. Offre soluzioni convenienti alle minacce informatiche e ai problemi di sicurezza finanziaria. Riduce inoltre le spese spese per la gestione dell’inventario e l’elaborazione dei pagamenti.

 

Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi della Blockchain per il commercio elettronico:

Riduzione dei costi

Con le blockchain, le aziende di e-commerce possono combinare convenientemente la gestione dell’inventario, l’elaborazione dei pagamenti, le descrizioni dei prodotti e le immagini con altre attività commerciali. In cambio, spendono meno per la manutenzione dei sistemi che facilitano queste attività o per l’assunzione di personale di supporto IT per la manutenzione dei sistemi. Le criptovalute come Bitcoin (in particolare comprare bitcoin con carta di credito) riducono le commissioni che gli istituti bancari addebitano per facilitare le transazioni.

Minacce informatiche

La maggior parte dei rivenditori online corre il rischio di perdere i dati dei clienti e milioni di denaro a causa di attacchi informatici. La tecnologia blockchain offre il massimo livello di sicurezza sotto forma di registri distribuiti per i sistemi di gestione dei database di e-commerce.

Transazioni veloci

Attraverso tecnologie blockchain come Waves, i clienti dei siti di e-commerce possono effettuare pagamenti online veloci. A differenza del passato, quando gli acquirenti erano soliti aspettare diverse ore o giorni per effettuare i pagamenti, le blockchain offrono loro la comodità di cui hanno bisogno quando effettuano acquisti online.

Promuovere il commercio nei paesi del terzo mondo

È incredibile come le tecnologie blockchain offrano ai paesi del terzo mondo la possibilità di fare trading online. Attraverso il sistema peer-to-peer di Bitcoin che permette di acquistare e comprare Bitcoin, i consumatori di questi paesi non hanno bisogno di un intermediario per elaborare le loro richieste di pagamento.

Come Blockchain rivoluzionerà l’e-commerce

Ecco altre opportunità che le tecnologie blockchain creeranno nel mercato dell’e-commerce.

Contratti intelligenti

Gli smart contract agiscono come programmi informatici in grado di automatizzare determinate attività in base a regole preimpostate. Possono far crescere un’impresa di e-commerce riducendo i costi necessari per assumere personale per svolgere attività che i programmi per computer possono automatizzare. I contratti intelligenti possono anche facilitare la gestione dell’inventario. I contratti intelligenti sono anche alla base dei portali dove comprare bitcoin per poi utilizzarli per acquisti online.

Ricevute e garanzie di facile accesso

La tecnologia blockchain offre anche ai rivenditori online e ai loro clienti la comodità di archiviare ricevute e garanzie dei prodotti. Quando si effettuano acquisti online, una delle sfide che gli acquirenti devono affrontare è perdere le ricevute cartacee. Grazie alle blockchain, acquirenti e rivenditori saranno in grado di accedere a ricevute e dati di garanzia, oltre che di convalidare facilmente la prova di proprietà.

Programmi fedeltà e offerte personali

Quando i rivenditori online adottano le tecnologie blockchain nei loro processi aziendali, possono facilmente emettere punti premio riscattabili ai propri clienti ogni volta che raggiungono determinate soglie di spesa. Le aziende di e-commerce possono utilizzare questi programmi di fidelizzazione per attirare più clienti ed espandere la portata dei loro prodotti.

Monitoraggio della catena di approvvigionamento

Con una catena di approvvigionamento affidabile, i negozi online possono raggiungere più facilmente gli obiettivi di business desiderati. Questo perché le catene di approvvigionamento consentono agli operatori dei negozi di conoscere le scorte che sono in cantiere e quando dovrebbero arrivare. Quando questi operatori utilizzano la blockchain per monitorare la catena di approvvigionamento, possono impedire ai fornitori di sostituire determinati prodotti e promuovere la trasparenza durante l’operazione.

Controllo automatico delle recensioni

Gli operatori dei negozi online possono fare affidamento sulla tecnologia blockchain per verificare le recensioni sui loro prodotti o servizi. Ci sono crescenti preoccupazioni riguardo alla legittimità della maggior parte delle recensioni di prodotti e servizi che si trovano su Internet. La reputazione di un’impresa dipende molto dalla legittimità delle sue recensioni, quindi questo rappresenta un ulteriore vantaggio che si può ottenere dall’adozione della tecnologia blockchain.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata