Notizie | Commenti | E-mail / 23:11
                    








Frana di Siculiana, il Genio Civile a lavoro per consentire il rientro degli sfollati

Scritto da il 26 novembre 2021, alle 07:02 | archiviato in Agrigento, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Genio Civile è già al lavoro per mettere in sicurezza le palazzine della Cooperativa “La Casa” minacciate dalla frana che si è manifestata, nello scorso fine settimana, in contrada Cantamatino del territorio di Siculiana.

“Stiamo lavorando velocemente, in regime di somma urgenza, afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola, al fine di mettere in sicurezza le palazzine che insistono sul versante coinvolto dalla frana dello scorso fine settimana. L’obiettivo è quello di creare le condizioni di sicurezza per consentire il rientro a casa dei cittadini che risiedono negli alloggi oggetto di sgombero. Se il tempo sarà clemente, potremo completare la paratia dei pali, già in fase di realizzazione, entro due o al massimo tre settimane. I nostri lavori, continua il Capo del genio Civile, si fermeranno però a quelle opere strettamente necessarie ad eliminare il pericolo di crollo delle palazzine, determinato dai dissesti provocati dalle forti piogge autunnali, con l’obiettivo di consentire il rientro a casa dei cittadini prima possibile. I lavori di consolidamento dell’intero versante saranno invece realizzati dal Comune che, all’uopo, aveva già predisposto un progetto, presentato all’Ufficio del Commissario del Governo per l’Emergenza Idrogeologica, per il reperimento delle risorse necessarie per un intervento organico”.

I lavori del Genio Civile consisteranno in una paratia di pali a protezione delle costruzioni per un importo complessivo  pari a circa 230.000 euro.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata