Notizie | Commenti | E-mail / 11:48
                    








Mercati finanziari: come investire online grazie ai consigli degli esperti

Scritto da il 23 agosto 2022, alle 02:12 | archiviato in Economia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il web mette a disposizione degli utenti strumenti utili per avvicinarsi ai mercati finanziari e iniziare a investire online subito.

La facilità di utilizzo delle piattaforme dedicate al trading rende gli investimenti facili a livello pratico, ma certo non a livello tecnico; nonostante il novello trader possa, in pochissimi secondi, acquistare o vendere titoli, valute e criptovalute, prima di decidere quali operazioni compiere deve dedicare molto tempo allo studio, all’analisi dei grafici e a quella dei mercati finanziari. Questi sono influenzati da fattori macro e microeconomici, nonché dal sentiment degli investitori.

Chi non ha sufficiente esperienza nel settore rischia di perdere il denaro investito a causa di scelte sbagliate, dettate più dall’istinto che non dalla ragione. Per questo motivo risulta essere di grande importanza prestare attenzione ai consigli degli esperti prima di effettuare qualsiasi movimento. Così facendo, pur non eliminando tutti i rischi, i quali sono parte integrante del mondo degli investimenti e del trading online, si possono perlomeno evitare quelli dettati dalla mancanza di competenze teoriche e tecniche.

Investire online: da dove cominciare

 

Investire online è oggi una pratica molto diffusa tra chi si avvicina ai mercati finanziari e al mondo degli investimenti. Per cominciare è necessario iscriversi a una delle numerose piattaforme presenti in rete che fungono da intermediari finanziari tra l’investitore e i mercati, offrendo servizi di compravendita di titoli.

Chi opta per i siti di trading, dopo l’iscrizione non deve fare altro che inviare un documento identificativo in corso di validità, caricare del denaro sul proprio conto online e iniziare a investire.

Per acquisire le competenze di base per capire il funzionamento dei mercati finanziari un aiuto arriva dalla guida che spiega come si investe online messa a punto dagli esperti di Tradingonline.com, portale di riferimento nel mondo delle negoziazioni digitali dove trovare approfondimenti utili per iniziare ad operare sui mercati utilizzando le giuste strategie.

Oltre al materiale online, sono disponibili numerosi libri scritti da firme più o meno note nel mondo finanziario, i quali consentono di aumentare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze per quanto riguarda l’analisi dei dati, le asset class, gli indici e via dicendo.

Quali strumenti usare per iniziare ad investire online

 

Per diventare esperti investitori non è sufficiente leggere uno o due libri e qualche articolo online; questi strumenti consentono, poco alla volta, di creare un bagaglio di competenze, il quale deve essere arricchito giorno dopo giorno anche con la pratica.

Per iniziare a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti è fondamentale dare ascolto a chi ne sa di più, come investitori con grande esperienza alle spalle e portafogli solidi, nonché consulenti finanziari.

Chi sceglie di affidarsi a trader o investitori che dimostrano di possedere le giuste competenze, può seguire due strade: ricevere i segnali di trading o effettuare il copy trading.

I segnali di trading sono degli alert che indicano all’utente quando è il momento di entrare o uscire da un’operazione e che forniscono indicazioni utili riguardo ai rialzi o ribassi dei mercati finanziari. Tali segnali possono essere ricevuti, previa iscrizione, sia dai broker sia dagli esperti che mettono a disposizione questo tipo di servizio.

Il copy trading consiste invece nel copiare letteralmente i movimenti effettuati da uno specifico investitore, così da eseguire le medesime operazioni e ottenere un portafoglio simile.

Affidandosi a un consulente finanziario, il piccolo investitore potrà invece ricevere un’assistenza diretta, tarata sulle proprie capacità finanziarie e comprensiva di analisi del rischio, nonché di una strategia di gestione del denaro completa e personalizzata.

 

 





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata