Uno splendido incontro con i ragazzi della prima classe di scuola secondaria di primo grado si è svolto all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarisco” di Favara. Grazie alla disponibilità della D.S. Dr.ssa Gabriella Bruccoleri, supportata dalla responsabile di tema, insegnante Giovanna Contino, si è di fatto celebrata la Giornata Mondiale dell’Istruzione indetta per il 24 gennaio di ogni anno dall’ONU.
Ed è sul tema della bellezza del sapere che I ragazzi hanno assistito ad una lezione del presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Arch. Giuseppe Mazzotta. Sono state presentate le iniziative del WWF nel mondo e in Italia, con particolare riguardo alla fascia meridionale della Sicilia, sottolineando la colpevole inerzia che permane per porre freno alla catastrofica prospettiva di un clima impazzito a causa del surriscaldamento del globo terrestre da effetto serra.
È stato poi puntato il dito sulla sciagurata immagine della nostra Sicilia, tappezzata di sacchetti di rifiuti e immondizia di ogni genere che “adorna” gli ingressi di tutti i nostri paesi e città. Ai ragazzi è stato consegnato un attestato di nomina quali “Guardiani della Bellezza”, perché si facciano portatori di un messaggio di civiltà che ancora tarda a veder luce. Ed è ai ragazzi che affidiamo il futuro da costruire, che sarà lindo e bellissimo, come la nostra terra.

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google
Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

