Sabato 27 gennaio, dalle ore 10:30, a Ravanusa, presso l’Aula Consiliare “Lillo Gattuso”, si vivrà un momento di riflessione e commemorazione delle vittime dell’Olocausto, della persecuzione nazista e dei genocidi avvenuti nella storia umana. Le associazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
La commemorazione di questo giorno ha lo scopo di onorare la memoria delle vittime, ma anche di promuovere la consapevolezza sui pericoli dell’odio, dell’intolleranza e dell’estremismo. Attraverso la conoscenza della storia, si spera di evitare che si ripetano tragedie simili e di promuovere una società basata sui valori della convivenza pacifica, della diversità e del rispetto reciproco.
La Giornata della Memoria ci ricorda l’importanza di educare le future generazioni sulla storia e sui valori fondamentali dell’umanità. È un’occasione per riflettere su come le azioni di ciascuno di noi possono influire sulla società in cui viviamo e per impegnarci a combattere l’odio, la discriminazione e l’intolleranza in tutte le loro forme. Nel ricordo delle vittime, diciamo con forza: “mai più”.
Giovanni Blanda