Sabato 19 aprile alle ore 17:30, presso gli spazi del Minerva a Campobello di Licata (AG), si terrà “Teatralità II”, evento culturale ideato e presentato da Silvio Benedetto e Silvia Lotti, nell’ambito della XXI edizione de La via del mare.

L’appuntamento si propone di esplorare la teatralità nelle sue molteplici forme: nel gesto quotidiano, nel rito, nella pittura, nella prosa e nel mimo. Un dialogo tra arti visive, parola e performance che promette di coinvolgere ed emozionare il pubblico.


La mostra allestita per l’occasione presenterà opere degli stessi Benedetto e Lotti, accanto a quelle di Calogero Alaimo, Giuseppe Costanza, Laura Giglia, Angelo Monachello, Dario Rigoni, con la nuova partecipazione dell’artista Rawda Attia.

Il programma prevede inoltre un intervento recitativo di Silvio Benedetto su Il Faust di García Lorca, e una lettura scenica di Silvia Lotti, tratta da un suo testo originale, Calipso.

Non mancheranno momenti di riflessione con gli interventi critici di Giuseppe Costanza, che affronterà la teatralità nel cinema di Carl Theodor Dreyer, e di Giulio Ferraro, con un contributo su la teatralità nella pittura di Giotto.

A chiudere l’evento, un tocco di dolcezza: una degustazione dei celebri taralli al limone di Racalmuto.

L’ingresso è libero. Un’occasione imperdibile per appassionati d’arte, teatro e cultura.