Nella serata di ieri, 26 Giugno 2025, presso il
Teatro Panoramica Valle dei templi (AG)
si è svolto il
XXVI PREMIO DI ARTE E CULTURA SICILIANA
“IGNAZIO BUTTITTA”.
La Commissione
del Centro Culturale “Renato Guttuso”
di Favara (AG) ha deciso di conferire il
“Premio Speciale Ignazio Buttitta”all’Associazione
Casa Museo Giudice Livatino.
Il riconoscimento è dedicato alle donne, agli uomini ed alle Associazioni di Sicilia che,
con la loro azione, si sono distinti nel campo sociale e politico, lavorativo e culturale, artistico e sportivo o del volontariato.
Le motivazioni:
Alla Casa Museo Rosario Livatino di Canicatti:
“Per l’impegno nella tutela della memoria e nella promozione dei valori di giustizia, legalità e fede attraverso la testimonianza di vita del Beato Rosario Angelo Livatino. Grazie a un lavoro rigoroso e appassionato di conservazione, divulgazione e formazione, la Casa museo si è affermata come presidio culturale e spirituale, offrendo a visitatori, studenti e cittadini un luogo di riflessione profonda sui temi della responsabilità civile e dell’etica pubblica. Questo riconoscimento speciale intende onorare non solo un luogo, ma una missione: mantenere viva la luce di un esempio, quello del giudice Livatino, che continua a ispirare generazioni nel cammino verso una società più giusta, consapevole e solidale”.
A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato il presidente dell’Associazione, la dott.ssa Claudia Vecchio, che commenta così: “Sento di dedicare questo premio ai genitori del Giudice Livatino perché proprio grazie a loro oggi esiste questa nostra realtà, la nostra Casa Museo. Loro hanno voluto congelare la memoria del figlio attraverso la sua stanza e la casa dove ha vissuto. E se non avessero avuto questo desiderio noi, che oggi siamo i custodi di questa memoria, non l’avremmo potuto fare. Quindi dedico alla signora Rosalia Corbo ed al dottor Vincenzo Livatino questo premio e vi ringrazio per aver pensato e consegnato a noi questo importante riconoscimento”.












