marina_clandestini_NLa Marina militare ha soccorso a sud di Lampedusa un barcone in difficoltà con oltre trecento migranti a bordo. Sono in corso le manovre di salvataggio dei migranti da parte della nave Cigala Fulgosi -. Ci sarebbero decine di morti nella stiva del barcone soccorso a 21 miglia dalla costa libica dalla nave della Marina Militare Fulgosi. Il barcone trasportava circa 400 persone, i migranti che erano nella stiva sarebbero morti per soffocamento.
Sarebbero almeno 40 i morti sul barcone soccorso al largo della Libia dalla nave Cigala Fulgosi. Lo scrive in un tweet la Marina Militare.

Dalla Grecia a Calais, dall’Ungheria all’Italia, l’Europa affronta «la peggior crisi di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale».  A confermarlo ci sono i dati record dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), secondo i quali nel 2015 gli arrivi in Ue sfiorano i 250mila, più dell’intero 2014 (219mila), con «almeno 2.300» morti sulla rotta del Mediterraneo.
E secondo l’Oim nel 2015, sono 134.988 i migranti che hanno attraversato dalla Turchia alla Grecia. Per portare un pò di sollievo, nei prossimi giorni da Bruxelles arriveranno circa 32,74 milioni di euro tra fondi previsti e soldi straordinari, oltre agli aiuti del meccanismo di protezione civile europeo. Un altro fronte caldo resta quello dell’Ungheria, dove nel solo mese di luglio gli arrivi sono stati 35mila. Secondo l’Oim nel Paese magiaro sono state registrate 110mila richieste di asilo quest’anno, cinquanta volte più del 2012. E se prima del progetto della barriera al confine con la Serbia gli arrivi erano circa mille al giorno, ora che si ultima la sua costruzione sono schizzati a 1500, in un disperato tentativo di non perdere l’ultima chance. Fondi straordinari all’Ue li domanda anche l’Austria, dove la capacità di accoglienza è al collasso e Bruxelles conta di stanziare la cifra entro fine mese.