Stiamo lavorando per liberare Palermo dall’emergenza rifiuti. In questa fase è importante il raccordo tra tutti i soggetti chiamati ad affrontare e risolvere questo problema: il Comune, l’Ato rifiuti, il ministero dell’Ambiente e, naturalmente, la Regione. Posso affermare che, in questa delicata fase, la collaborazione tra le istituzioni è stata massima”.
Lo dice l’assessore regionale con delega alla Protezione civile, Gaetano Armao, che questo pomeriggio ha accompagnato il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, a visitare la discarica di Bellolampo.
“La Regione Siciliana sta facendo la propria parte, coordinando gli interventi da effettuare per affrontare l’emergenza – sottolinea Armao -. Gli Ato hanno messo a disposizione i mezzi pubblici, mentre altri mezzi sono stati noleggiati dai privati. Tra qualche giorno Palermo sarà ripulita. Chiusa questa fase di crisi, bisognerà pensare al futuro”.
“Tutti sappiamo – conclude l’assessore Armao – che i disagi che in questi giorni hanno vissuto i cittadini palermitani sono il frutto di problemi radicati nel tempo. La Regione continuerà a fare la propria parte, ma è necessario che anche il Comune di Palermo avvii un percorso virtuoso per risolvere definitivamente questo problema”












