It Bag Chanel 2.55
It Bag Chanel 2.55
Mademoiselle Coco Chanel
Mademoiselle Coco Chanel

La 2.55 Chanel è una It Bag storica e di gran successo. Fa parte della storia del marchio francese, ma fa parte anche della storia della moda e del costume. La borsa non è solo una bag icona di Chanel, è anche simbolo di eleganza e di lusso senza tempo. Una borsa mitica che fa sempre sognare.
La mitica Chanel 2.55 è stata creata nel febbraio del 1955 e da questa data storica prende il suo nome. Le ragazze attente alla moda lo sanno bene, che 2.55 sta a significare proprio il mese e l’anno di nascita, febbraio 1955. La 2.55 fu creata da Mademoiselle Coco Chanel, la quale pensò ad una borsa che lasciasse la mani libere. La borsa è moda allo stato puro, ma racchiude in se anche l’unicità e la tradizione della lavorazione artigianale: per produrre una singola borsa Chanel 2.55 occorrono 18 ore di lavorazione e l’impiego di diversi artigiani.
La sua forma inimitabile, il ricercato effetto matelassè, la lunga tracolla lavorata, ne fanno un pezzo intramontabile e da intenditrici. Per molte infatti la Chanel 2.55 non è una semplice borsa ma è ‘la’ borsa per eccellenza.
La Chanel 2.55 per molte donne è la borsa dei sogni o dei desideri. Non solo perché di per se è una bella borsa, elegante e raffinata, ma per quell’allure magica che ha intorno, ricca di fascino e di storia. Il prezzo di questa borsa non è accessibile a tutte e l’attesa e le aspettative di molte fan della 2.55 sono moltiplicate anche da questo fattore. Ideale come borsa da sera è affascinante. Grazie all’effetto matelassè ed alla lunga catena lavorata e nei toni dell’oro, che rende il risultato ancora più elegante e sofisticato. Una bella borsa, in tutti i sensi.
La Chanel 2.55 è un pezzo che negli anni è rimasto fedele a se stesso, al suo modello originale. Al contempo pero si è saputo rinnovare e adattare a nuove tendenze. Le nuove collezioni propongono spesso nuove declinazioni del modello storico, con influenze attuali. Belli i modelli colorati della collezione Cruise 2009 presentate al Releigh Hotel di Miami Beach.
Un modello evergreen, una it bag affascinante e ricercata, in tutte le versioni in cui è proposta, dal classico al moderno. Ricordiamo anche la sofisticata versione gioiello, in tulle ricamato e con applicazione di perline che riproducono l’effetto matelasse. Bella anche la versione in rosa chiaro. La Chanel 2.55 è stata proposta anche in versione ‘esotica’ ed effetto cocco. Una borsa che si rinnova pur rimanendo sempre fedele al suo spirito.
Una It Bag sempreverde, amata da tantissime donne e da tantissime celebrity e vip che la sfoggiano con orgoglio. Solo per fare alcuni nomi ricordiamo l’attrice Kristen Dunst, che ha scelto la versione classica in nero, la prezzemolina fashion Nicky Hilton con la versione glamour bianca, Nicole Ritchie con un modello in rosso fiammante.

A cura di Virginia Milano


Fonte: Stylosophy.it