lombardo9Possiamo oggi esprimere piena soddisfazione per l’approvazione del piano di attuazione regionale dei fondi Fas. Il piano siciliano è stato il primo approvato dal Cipe, che nelle sue prossime sedute affronterà l’analisi dei piani delle altre regioni meridionali”. Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, commenta così la decisione assunta a Roma poche ore fa.

 “Il lungo confronto, serrato e costruttivo, con il governo nazionale – dichiara – ha portato alla definizione di un piano di investimenti  d’eccellenza: il 43 per cento delle risorse sarà destinato alla realizzazione di infrastrutture, il 14 per cento  a iniziative per incentivare la produzione e la competitività. Scelte che pongono la Sicilia ai primi posti in Italia nelle stime del tasso di sviluppo  e della dotazione infrastrutturale”.
 “ Questo risultato conferisce nuova credibilità alla classe dirigente regionale, rivela l’efficienza del sistema siciliano e premia il duro lavoro dei dipartimenti, degli uffici e dei funzionari della regione. Si apre una fase nuova  in cui le opportunità di crescita sono a portata di mano.”
 “In questa direzione valutiamo positivamente – prosegue Lombardo – la volontà del governo  nazionale, di farsi carico della necessità di colmare il divario che esiste tra il nord e il sud. Le iniziative annunciate sono quelle che chiediamo e attendiamo da molto tempo. Ma solo la loro concreta realizzazione potrà portare a una vera unità del Paese”.
 “C’è stato, in queste settimane, un fitto dialogo istituzionale con il governo, con i ministri Tremonti e Scajola, con il sottosegretario Miccichè. Adesso – conclude Lombardo –  tocca alle altre regioni del mezzogiorno. In dirittura d’arrivo c’è la Puglia. Mentre i tecnici sono al lavoro per completare la valutazione de i piani delle altre regioni. Non a caso il Cipe farà un’altra seduta, come ha assicurato il Presidente del Consiglio,  nei prossimi giorni”.