Il sindaco Pippo Morello e l’assessore comunale alla solidarietà sociale Calogero Agozzino ha disposto la pubblicazione del bando pubblico per l’ intervento economico in favore degli anziani che abbiano superato i 65 anni, vivano soli e risultino in condizioni d’indigenza.
E’ considerate condizione di indigenza, ai fini del bando pubblicato, l’avere come unico reddito un assegno o una pensione sociale il cui ammontare per l’anno 2008 non abbia superato 5.310,63 euro; nel caso si tratti di coppia d’anziani, il reddito non deve superare complessivamente 10.621,26 euro.
Gli anziani interessati possono presentare domanda a partire da oggi e comunque hanno tempo per farlo sino al 2 ottobre. Il modello di domanda può essere ritirato presso gli uffici comunali dei servizi socio-assistenziali e, una volta compilato, dovrà essere presentato all’ufficio protocollo del Comune, unitamente alle fotocopie del documento d’identità e del libretto di pensione sociale.
L’importo massimo mensile erogabile dal Comune agli aventi diritto è di 91 euro circa.
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’ SOCIALE:
“Nell’attuale contingenza socio-economica, ci sono nuove povertà che interessano soprattutto la popolazione anziana. Spesso inoltre, gli anziani che vivono da soli non hanno alcun conforto finanziario, oltre che affettivo.
Con gli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari il Comune di Naro si sforza di far fronte alle situazioni d’emergenza e in particolare a quelle che richiedono un pronto soccorso sociale.
Con l’aiuto finanziario agli anziani che hanno superato i 65 anni e vivono della sola pensione sociale, si attua un intervento di particolare rilevanza che può incidere positivamente sulla qualità della vita degli anziani medesimi”.
IL VICESINDACO ASSESSORE SOLIDARIETA’
(dr. Calogero Agozzino)