petrottoSi conclude a Morlanwelz la nostra visita in Belgio. Siamo stati ricevuti dall’Amministrazione Comunale di Morlanwelz, un comune di circa 20 mila abitanti, dal sindaco Jacques FAUCONNIER, e dagli assessori Josée INCANNELA, di origine italiana e da Nebih ALEV, di origine turca.

Era presente anche il Console Generale Dott.ssa Palmieri. Ancora una volta, dopo il successo di Seraing e quello di Saint Nicolas anche a Morlanwelz, le ovazioni e gli entusiasmi per i nostri cantori di Regalpetra, sono stati commoventi. La tournée di Salvatore Sardo Viscuglia, Salvatore Cutaia, Fabio Ferro e Vincenzo Ristagno con il loro coinvolgente e trascinante repertorio di folk siciliano, è stata veramente una tre giorni di grandi momenti di festeggiamenti interculturali in tutto il Belgio.


Racalmuto è stata sempre presente ovunque, con la sua delegazione, composta dai vari rappresentanti dell’USEF, guidati dal suo Presidente Angelo Lauricella, che ha fortemente voluto questi scambi con tutte le comunità belghe, i nostri concittadini emigrati qui in Belgio e tutte le Autorità locali e non.

Una visita tra i nostri concittadini immersi nell’universo sconfinato di razze e di popoli, qual’è il Belgio, è stata un’esperienza unica e davvero entusiasmante. L’essersi recati a Liegi a riallacciare dei meravigliosi rapporti con centinaia di Racalmutesi, con i grossi comuni quali Seraing e St. Nicolas che assieme contano più di 80 mila abitanti, l’aver stretto contatti co sindaci quali Patrick Avril od il console di Liegi, ci ha ricaricati tutti quanti. Tarantella a Seraing o Culturmonde a St. Nicolas ci ha visti protagonisti di una grande festa internazionale di popoli.

Salvatore Petrotto