morello-sindaco-naroIl Comune di Naro ha emesso sei mandati di pagamento in favore della Dedalo Ambiente, società d’ambito per il ciclo dei rifiuti, per un importo totale di circa 155 mila euro.Il primo mandato ammonta a 30 mila euro ed è finalizzato a coprire l’aumento di capitale deliberato dalla società d’ambito a seguito delle perdite sociali dichiarate.

Gli altri cinque mandati ammontano a quasi 125 mila euro e riguardano altrettante mensilità per il maggior costo del servizio d’igiene urbana a seguito della chiusura della discarica di Campobello di Licata e del conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana, il cui tragitto impone una distanza oltremodo maggiore.


DICHIARAZIONE DEL SINDACO:

“L’emissione dei mandati di pagamento in favore della società d’ambito (di cui il Comune di Naro fa parte per imposizione normativa e non certo per libera scelta) è finalizzata soprattutto ad assicurare i pagamenti alla ditta Catanzaro che gestisce la discarica in cui vengono conferiti i rifiuti dei Comuni dell’ambito territoriale Ag 3.
Ciò detto, continuo ad aspettare i dovuti chiarimenti dalla società Dedalo Ambiente che ha arbitrariamente ed illegittimamente ridotto i mezzi e gli operatori del servizio di igiene urbana nel Comune di Naro
Ovviamente, il pagamento del canone del servizio da parte del Comune di Naro sarà ridotto proporzionalmente alla diminuzione dei servizi subita. E, se la situazione dovesse continuare, il Comune prenderà le decisioni opportune per sopperire alla carenza dei servizi di igiene urbana e, quindi, sostituirsi alla società d’ambito inadempiente. In tal caso, il Comune valuterà l’azione di risarcimento del danno e non corrisponderà alla Dedalo Ambiente manco un solo euro, poiché inademplenti non est adimplendum.
Intanto torno a ribadire come nel periodo in cui ho precedentemente ricoperto la carica di sindaco, dal 1997 al 2002, la spesa per il servizio era di appena un terzo rispetto a quella attuale e le strade erano pulite, i cassonetti sempre igienizzati e la pulizia immediatamente palpabile in tutto l’abitato”.

Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)