musical-robin-hood-teatro-draghi-fabbri-forli-2009Da giovedì 4 febbraio nuovo appuntamento della corrente stagione teatrale del “Pirandello”. Questa volta è il turno di Manuel Frattini protagonista del musical “Robin Hood” di Beppe Dati (autore di molti successi di Mia Martini, Francesco Guccini e Marco Masini), con Valeria Monetti e le coreografie di Fabrizio Angelici, per la regia di Christian Ginepro.
“Robin Hood il musical” racconta la leggenda di quell’eroe le cui avventure si tramandano da ottocento anni di cantore in cantore, lasciando ai secoli il compito di affinare questa storia antica. Lo spettacolo è la celebrazione di questa vicenda, costruendo però un nuovo contesto creativo che fornisce più chiavi di lettura ad un pubblico eterogeneo, usando, per dare spessore ai personaggi, un linguaggio visivo di spettacolarizzazione che trae ispirazione dalla simbologia delle favole in un connubio di magia e intreccio. In una grande scena che incanta e stupisce, si incontrano gli eroi positivi Marianna e Robin, le maschere di fra’ Tuck, di Little John, della Tata, dell’improbabile Re Giovanni e del crudele Sceriffo senza dimenticare il personaggio Nuvola che vuole essere il collegamento tra il passato di Robin e ciò che diventerà: Robin Hood. Avventori, banditi, popolani, dame, ancelle, servitori accompagneranno gli spettatori in questa bella avventura che vuole anche raccontare come un uomo può diventare un eroe.

Il protagonista dello spettacolo è Manuel Frattini che viene scoperto per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato grande successo personale; si consacra come nuovo talento del musical italiano nella stagione 1996/1997 ricoprendo il ruolo (che fu del grande Donald O’Connor) di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia; conquista già da subito un grande consenso che conferma alla fine degli anni ’90 con il musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, venendo definito “stella emergente” (Vittoria Ottolenghi – Il Mattino), “rivelazione” (Maurizio Porro – Corriere della Sera), “vera creatura da musical” (Rita Cirio – l’Espresso); le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato musical Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi; il 2001 lo vede nuovamente protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel nuovo musical La piccola bottega degli orrori; nel 2002 viene annunciata la sua nuova partecipazione, nel ruolo di Pinocchio, nel musical omonimo con le musiche dei Pooh; nel 2006 Manuel Frattini si trasforma in Peter Pan, il nuovo musical con le musiche di Edoardo Bennato.
Al “Pirandello” sono previste le repliche di giovedì 4, alle ore 20.30, venerdì 5 alle ore 17, sabato 6 nuovamente alle ore 20.30 ed, infine, domenica 7 alle ore 17.


I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro a partire da giovedì 4, dalle ore 10 alle ore 13 e dalla ore 14 alle ore 18 ed un’ora prima dell’inizio dello spettacolo mentre sono già in funzione la biglietteria de “Il Sestante”, sita in via Platone, e quella del “Box Office” di via Cicerone, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19,30.
Il prezzo del biglietto è sempre di 20 euro per i posti di platea o di palco di prima fila e di 15 euro per i posti di palco in seconda fila. Si ricorda a tal fine che, per favorire la partecipazione degli ospiti della città, soltanto per assistere alla “prima” di giovedì è prevista una riduzione di 5 euro del costo del biglietto da acquistare esclusivamente attraverso i titolari delle strutture ricettive agrigentine.

In occasione di questo spettacolo eccezionalmente, al fine di favorire una più ampia partecipazione delle giovani generazioni alle iniziative teatrali e per venire incontro a specifiche richieste pervenute, il sindaco Marco Zambuto, d’intesa con il direttore artistico Gianfranco Jannuzzo, ha deciso di promuovere una specifica replica riservata agli studenti per sabato 6 febbraio, alle ore 10,30, al prezzo speciale di 7 euro