Dopo un inizio un pò sottotono, a cusa del maltempo, domenica ha preso il via la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Migliaia di persone sono scese in pizza al seguito delle strutture in cartapesta. Tutte le persone intervistate hanno espresso un’opinione positiva su quest’edizione del carnevale. Come di consueto, al seguito dei carri allegorici si sono esibiti i ragazzi delle scuole di ballo che hanno messo in scena balletti vari eseguiti sull’inno del proprio carro allegorico. Durante i giorni dedicati alla kermesse, saranno distribuiti dolci tipici di carnevale e zucchero filato. A garantire il servizio sarà il tradizionale carro allestito dalla Pastart, un’associazione formata da diversi pasticceri locali, che quest’anno è stato abbellito grazie alla collaborazione dell’associazione “Ci siamo anche noi” di Antonio Rinallo che è stato in grado di creare un minicarro lungo oltte 40 metri, mai visto prima in città.
La manifestazione si concluderà martedì sera, con l’esibizione di Crlo Caneba, Toti e Totino, Salvo La R osa e Litterio. Come di consueto la serata conclusiva sarà svolta in largo Aosta. L’amministrazione comunale , per i 4 giorni dedicati alla kermes, ha previsto il divieto di sosta permanente in via Cesare Battisti, dove stazioneranno i carri allegorici. La circolazione sarà inibita a partire dalle 17.00 nelle seguenti vie: Battisti, corso Umberto, viale regina Margherita e parte di viale della Vittoria. La novità di quest’anno riguarda la consegna di alcni attestati a tutte le scolaresche che hanno preso parte all’apertura della kermesse. Soddisfatto l’assessore ai Grandi eventi, Giuseppe Ferrante Bannera e l’assessore alla Cultura, Manuela Seminatore. La premiazione non avverrà la serata conclusiva ma a data da destinarsi. Questa decisione è stata presa a seguito delle polemiche sorte nelle scorse edizioni dove tra i carristi, dopo il verdetto finale, sono scaturiti non pochi dissapori dovuti a divergenze di vedute sulla classifica stilata dalla giuria.















