Nuovi parcheggi gratuiti sorgeranno presto in città. In un territorio dove gli spazi adibiti a parcheggi sono quasi tutti a pagamento, questa notizia non può che essere accolta con ottimismo. L’amministrazione comunale ha deciso di ampliare gli spazi non a pagamento nella zona di largo Aosta e in via Carlo Alberto. Nel primo quartiere la decisione è stata presa a seguito dello spostamento del mercatino giornaliero della frutta che ha, di fatto, ostruito alcuni parcheggi. Per ovviare a questo problema e per consentire una sosta più agevole, il Comune ha deciso di eliminare alcuni parcheggi a pagamento inserendo spazi gratuiti. In via Carlo Alberto invece, saranno inseriti dei parchimetri a tempo, ogni automobilista avrà diritto alla sosta gratuita per 1 ora.
Il problema della sosta non è nuovo in città. Purtroppo i cittadini, a causa dei pochi spazi, sono costretti a ricorre a mille espedienti per posteggiare la propria macchina. Strisce blu a non finire e guai a sbagliare l’indicazione dell’orario di fine parcheggio. Se si osservano attentamente le vie del centro, a partire dal corso principale via regina .Margherita (via Piave, via Capitano Maira, via Tenente colonnello La Carrubba etc) non si può fare a meno di notare come davanti ai negozi sorgono, giorno dopo giorno, indisturbati: vasi di piante, paletti rossi, sedie e ogni altro mezzo che possa impedire il posteggio di un’autovettura.
Purtroppo la polizia municipale si concentra maggiormente sul controllo dei dischi orari e sulla sosta in doppia fila ma bisognerebbe volgere lo sguardo anche alle strisce bianche dove è tutto un susseguirsi di (libera vetrine). Non appropriarsi di suolo pubblico ingiustamente sarebbe segno di civiltà ma a Canicattì è merce sempre più rara.
Attualmente le zone blu della città sono distribuite nel modo seguente: via Regina Elena 43 ; Largo Amendola 6 ; via Battisti 44 ; Piazza IV Novembre 12 ;via capitano Ippolito 27 ; corso Umberto I° 38 ; viale Regina Margherita 98 ; viale della Vittoria 87 ; via capitano Maira 20 ; via Milano 16; via Pirandello 17; largo Aosta 43 ; via tenente colonnello La Carruba 10; via Carlo Alberto20.


















