In pieno periodo di raccolta del grano, alla Kolymbetra si tornerà a falciare il frumento appena maturato intorno ad un maestoso ulivo secolare e si eseguirà la trebbiatura delle spighe con i muli e la cernita del grano al vento secondo le vecchie tecniche dell’agricoltura tradizionale. A completare la riproposizione dell’antico ciclo del grano, infine, anche la produzione del pane impastato a mano e la sua cottura nei tipici forni a legna per riassaporare il gusto di un’arte contadina un tempo molto diffusa. Dagli antichi lavori nelle nostre campagne alla religiosità popolare della città di Agrigento, il pane votivo di San Calogero lega terra, uomini, anime, in un’insieme di grande spiritualità tuttora vivo e profondo. In occasione delle celebrazioni delle festività del Santo Nero di Agrigento, alla Kolymbetra si rivivrà la tradizione contadina, la più autentica religiosità popolare degli agrigentini, la solidarietà e l’integrazione di quanti, secoli dopo, hanno seguito le orme del Santo che veniva dall’Africa. La preparazione del pane sarà affidata alle sapienti mani delle donne di tutti i continenti che vivono ed operano ad Agrigento ed avrà il valore di un momento di integrazione e di solidarietà tra i nuovi cittadini della nuova società che si sta costruendo giorno dopo giorno anche nella nostra città.

Il Pane del Santo Nero – La Benedizione dei Pani votivi


Sabato 3 luglio 2010

Ore 10,00

Mostra delle forme tradizionali del pane siciliano.

Accensione del fuoco nel forno a legna.

Visite guidate al Giardino della Kolymbetra, ogni 30 min. fino alle ore 18,00.

Ore 10,15

Dalla farina alle forme di pane da lievitare.

Inizio della preparazione manuale del pane secondo la tradizione contadina, con riproduzione di tutte le fasi di lavorazione.

Ore 11,00

Inizio cottura nel forno a legna dei pani votivi di San Calogero.

Ore 11,30

Benedizione del Pane votivo del Santo Nero e trasporto della cesta al Santuario di San Calogero per la distribuzione ai pellegrini della festa.

Ore 11,45

A tavola con Pane e …. Cous Cous:

degustazione di pane caldo con olio e altre delizie e di cous cous per un incontro gioioso tra i cibi e le persone di tutte le nazionalità che vivono ed operano ad Agrigento. Acqua fresca e vino rosso locale dal “bummolo”.

Ore 13,30

Conclusione della giornata con rinfrescante Tè verde alla menta raccolta nell’orto del Giardino della Kolymbetra.

Quote di partecipazione:

Adulti: Euro 3,00 Aderenti FAI: Euro 2,00 Bambini (5-12 anni): Euro 1,00

Per i partecipanti alla manifestazione, dalle ore 10,00 sarà possibile accedere liberamente al Parco della Valle dei Templi dal nuovo ingresso di Porta Quinta (di fronte parcheggio di contrada Sant’Anna). Informazioni e prenotazione dei biglietti presso la biglietteria del Giardino della Kolymbetra tel. 335-1229042, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18