Sarà questo il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà oggi 16 luglio p.v., alle ore 17:00, presso la sala conferenze di “Casa Sanfilippo”, sede dell’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi.
L’iniziativa di Legambiente prende spunto dalla recente riorganizzazione del Dipartimento Regionale dei Beni culturali disposta con Decreto emesso dal Dirigente generale dell’Assessorato Regionale ai BB.CC., arch. Gesualdo Campo, e rispetto al quale si sono registrati diffusi dissensi e notevoli preoccupazioni, soprattutto per ciò che riguarda in particolare il Parco Archeologico della Valle dei Templi, che il decreto in questione sostanzialmente cancella, trasformandolo da Ente autonomo in un semplice servizio dell’Assessorato.
Legambiente sostiene con forza che, se bisogna apportare dei cambiamenti e delle innovazioni nella gestione del patrimonio culturale siciliano, è giusto e doveroso farlo dopo un aperto confronto di idee e di proposte, mantenendo intatto e semmai rafforzando il compito dei Parchi rivolto soprattutto alla valorizzazione dei territori. E l’iniziativa di domani pomeriggio ad Agrigento va proprio in questa direzione.
I lavori dell’incontro-dibattito si apriranno con due relazioni: quella dell’arch. Gesualdo Campo, fautore del Decreto in questione e attuale Presidente del Consiglio del Parco, e quella della prof.ssa Teresa Cannarozzo, già vice-Presidente del Consiglio del Parco ed attuale consigliere. A seguire la tavola rotonda moderata da Gaetano Gucciardo ed alla quale prenderanno parte l’Assessore Regionale ai BB.CC. Gaetano Armao, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, il presidente della C.C.I.A.A. di Agrigento Vittorio Messina e il responsabile del Dipartimento Beni Culturali di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna.
Previsti anche gli interventi dell’arch. Pietro Meli, Direttore dell’Ente Parco, di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente, del prof. Giuseppe Barbera e di Caterina Busetta, consiglieri del Parco, del presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi Gaetano Pendolino, del Direttore di Confindustria Agrigento, prof. Giacomo Minio, e del dott. Adriano Varrica, esperto in management pubblico dei BB.CC. .