E’ partita bene, a Delia, la raccolta raccolta differenziata “porta a porta”. <<E’ stato un successo ha detto stamani, l’assessore al Territorio e ambiente, Gianfilippo Bancheri.

Con più di 280 sacchetti gialli, contenenti plastica, su 420 kit già consegnati, il 67 per cento delle famiglie interessata alla raccolta differenziata, nella zona di riferimento, ha risposto positivamente, depositando stamani alle 7, il proprio sacchetto davanti la porta di casa sua. Un risultato annunciato. Già da venerdì un campione, seppure piccolo di persone, aveva in qualche modo fatto prevedere il risultato di oggi. Basti pensare che il 71 per segno degli intervistati aveva detto di condividere il progetto dell’amministrazione comunale e avrebbe attuato la raccolta differenziata. Segno quindi che la gente ha capito l’importanza dell’iniziativa e del problema ambientale e che la campagna di sensibilizzazione è stata utile.


<<Un risultato che mi rende oltremodo soddisfatto e mi incoraggia ad andare avanti – ha continuato Gianfilippo Bancheri. Credo in questo progetto, nel gruppo di lavoro che lo stà portando avanti e nel metodo utilizzato, che basa le sue strategie sul supporto continuo di processi comunicativi. A tal proposito abbiamo dato mandato all’Ufficio relazioni con il pubblico di predisporre un piano di comunicazione, che verrà formalizzato nei prossimi giorni, per assicurare la massima efficacia divulgativa e far condividere così ai cittadini questo progetto che ha come obiettivo un vero e proprio cambiamento degli stili di vita, l’economicità gestionale e la sostenibilità ambientale. Già da oggi e per tutta la settimana a venire continueremo l’opera informativa casa per casa, mediante la distribuzione di volantini e mediante megafono itinerante su automezzo, per informare i cittadini su orari e sulle modalità del servizio>>.