Sembrano non finire i problemi nella bretella di collegamento tra la via Giglia e la circonvallazione di Canicattì. Questo pomeriggio si è verificato l’ennesimo incidente. Un’auto all’uscita di una curva, si è ribaltata finendo la sua corsa  lateralmentre.   Per il conducente , per fortuna, solo qualche contusione. Una situazione senza dubbio a rischio poiché questa strada è già nota per i numerosi incidenti verificatisi nei mesi scorsi.

In questo tratto di strada, a causa di incidenti provocati dall’irregolarità della carreggiata, sono stati abbattuti ben 6 lampioni che non sono stati ancora sostituiti dall’amministrazione comunale. Sulla pericolosità di quest’importante arteria stradale, è intervenuta anche la Cgil, che ha evidenziato come la strada sia priva di qualsiasi requisito previsto dalla legge.


La locale camera del lavoro, avrebbe denunciato l’irregolarità della strada e i problemi alle griglie per il deflusso fognario. Proprio a causa di una griglia sopraelevata, alcune settimane fa, la strada è rimasta parzialmente chiusa al traffico. Una griglia in ferro, si era incastrata in un’incavatura sull’asfalto e si era sistemata in posizione verticale. Un pericolo grave poiché se qualcuno vi fosse finito sopra le conseguenze sarebbero state disastrose visto il peso della copertura metallica.

Ciò che i cittadini chiedono all’attuale amministrazione è la programmazione di  lavori di contenimento per rendere  quest’arteria più sicura. Purtroppo il grande flusso di autoveicoli che transitano su questa bretella, fa si che ogni tanto si verifichino problemi simili. A dire il vero, qualcosa è stato fatto, ma  ciò non è bastato  a scongiurare ulteriori incidenti. E’ chiaro che nessun amministratore può sostituirsi al buon senso,  dunque chi è alla guida deve saper gestire il proprio istinto da “pilota” per evitare di mettere a rioschio la propria vita e quella degli altri.