Sarà Fabrizio Miccoli il personaggio Sportivo dell’anno della 2^ edizione dell’Oscar dello Sport…oltre ogni ostacolo che si svolgerà venerdì 27 Agosto 2010 alle ore 21.00, in Piazza Mokarta a Mazara del Vallo. La conferma della presenza del giocatore rosanero è da poco arrivata all’Assessorato allo Sport del Comune di Mazara, organizzatore dell’evento.
“Questa iniziativa – dichiara il sindaco Nicola Cristaldi – sta diventando un appuntamento annuale con il significato non tanto legato alla mondanità, ma un messaggio per avvicinare i giovani al mondo dello sport. Mazara si deve dotare di ambasciatori nel mondo per creare le condizioni di parlare bene della nostra città come città turistica”.
“Quest’anno abbiamo voluto dare un tocco di professionalità alla manifestazione – dice – l’assessore comunale allo sport Pietro Ingargiola – anche con la presenza di Roberto Oddo. Il forte messaggio che vogliamo dare ai giovani con questo evento è quello di far capire che lo sport li può aiutare ad uscire dalle devianze, dall’alcol e dalla droga. Ecco perché quest’anno vogliamo lasciare anche un’impronta significativa con i nominativi dei personaggi che verranno premiati. Per me i giovani sono la cosa più importante ed è per questo che giornalmente gli dedico tanta dedizione attraverso il mio assessorato”.
Sarà invece Roberto Boninsegna a ritirare, a nome di Massimo Moratti e di F.C. Internazionale, il premio alla “Migliore Società Sportiva 2010”.
Il festival che sarà presentato dal direttore artistico Roberto Oddo, oltre alle consuete esibizioni di artisti della musica (I Maestri Caravaglios, Deborah Missoni, Nunzio Gambini, Giusy Sciara) ed alle premiazioni dei personaggi sportivi dedicherà una sezione alle proiezioni di suggestivi video e film sportivi, anticipazione del gemellaggio che l’Oscar dello Sport ha sottoscritto con la più antica rassegna cinematografica del mondo, lo Sportfilmfestival, prevista per la prossima edizione con l’apertura alla prima edizione del MAZARA SPORTFILMFEST 2011.
La Commissione dell’Oscar dello Sport è composta: dall’Assessore allo Sport Pietro Ingargiola, Massimiliano Bucca, Roberto Oddo, Laura Serra, Ettore Bruno, Pasqualino Mattaroccia e Giuseppina Calafato.
Ecco l’elenco completo dei premiati:
SOCIETA SPORTIVE
F.C. INTER – Miglior società sportiva dell’anno
ATLETI
Fabrizio Miccoli – sportivo dell’anno
Pino Leto – alla carriera di pugile e per l’interpretazione del film ” MIRICANO”
Mauro Giaconia – recordman di nuoto di fondo in Cile 101 Km di traversata
Nino Lisotta – Campione Paralimpico di Tiro con l’Arco
SQUADRE
Barcellona Basket – promossa in A2 Campionato 2009/2010
Sicilia Calcio – A 5 Campione d’Italia 2010
Mazara Scherma – Squadra di Scherma dell’anno
TECNICI
Tommaso Ticali – preparatore atletico Anna Incerti
GIORNALISMO SPORTIVO
Italpress Gaspare Borsellino – per l’impegno profuso a favore del giornalismo
sportivo
Roberto Gueli – giornalista RAI sportivo dell’anno
DIRIGENTI SPORTIVI
Carlo Tavecchio (LND) – Dirigente Sportivo dell’anno
Nicole Mazarese (CIP SICILIA) – per l’impegno profuso a favore dello sport
Paralimpico
CINEMA SPORTIVO
Herman Film “Miricano” della HERMAN FILM, Regia di Gaetano Di Lorenzo


















