Da alcuni anni ormai anche in Italia si parla con insistenza dell’emergenza educazione, segno che nella società è entrato un cattivo virus che sta consumando lo spirito umano che si permea attraverso i valori.

L’Aimc di Agrigento, unitamente alla Caritas Diocesana, l’Ufficio Scolastico della medesima Diocesi e la Libreria delle Paoline, hanno accolto l’iniziativa indetta dalla stessa Associazione dei Maestri Cattolici di indire di essere presenti in Cento Piazze d’Italia per ribadire la sfida educativa, allestendo giorno 5 Ottobre, Martedì, nella Piazza Cavour un gazebo per avvicinare studenti, genitori e semplici cittadini.


<<Questa singolare iniziativa ricade nel 65° anniversario della fondazione della medesima Associazione dei Maestri Cattolici –ci ha ricordato la Presidente Provinciale Enza Ierna – e l’abbiano voluto far coincidere nella Giornata Mondiale dell’Insegnante, perché sfida educativa e insegnamento è un binomio inscindibile>>.

Durante la mattinata docenti, genitori e insegnanti saranno presenti nella Piazza Cavour per intrattenere e spiegare la valida iniziativa affinché si possa comprendere che è in gioco l’educazione e la formazione delle future generazioni.

Una formazione senza valori è destinata a perdere di contenuto.

Durante la mattinata inoltre sarà distribuito un opuscolo Vincere insieme la sfida educativa. Infatti, come bene sintetizza il titolo, scuola, famiglie ed agenzie educative hanno la necessità di operare insieme, perché diversamente sono destinate al fallimento. La famiglia, come vediamo, necessita di questo supporto che viene dalla società civile in questo delicato compito formativo. Gli atti spesso violenti che noi assistiamo sono segno di una emergenza di cui oggi nessuno può tirarsi indietro.