No trivella day”, si è svolta ieri a Lampedusa in piazza castello. La manifestazione è stata indetta da legambiente, associazione dei pescatori di Lampedusa e associazioni giovanili locali, giovani Lampedusa, cittadinanza attiva, libera espressione, alternativa giovani, askavusa.

Nelle Isole Pelagie sono stati rilasciati 2 permessi per ricerche petrolifere alla Società Puma Petroleum.


Il Ministero dell’Ambiente ha stabilito che le trivellazioni dei pozzi dovranno essere sottoposte a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ma per le ricerche preliminari è stato già dato il via libera già nel febbraio del 2009.

La profondità prevista di escavazione sarà superiore ai 2.800 m Le Pelagie sono situate in una zona di mare di importanza vitale per tutto il bacino del Mediterraneo e un eventuale incidente potrebbe avere effetti dannosi inimmaginabili e irreparabili.