Anche a Canicattì sbarcano i Madonnari. Da un po’ di tempo, in diversi punti della città, si possono notare dei murales con figure che richiamo diversi personaggi. In prevalenza, abbiamo figure di bambini, adolescenti, anziani ed animali.

Una testimonianza di Arte di strada che ci ha incuriositi e ci ha spinti ad approfondire l’argomento. In totale i disegni sparsi nel territorio canicattinese sono una quindicina.


Nel caso canicattinese non si tratta di artisti ambulanti nomadi che disegnano prevalentemente soggetti sacri ma anche altro. Abbiamo intervistato un conoscente dell’autore di tali disegni che ci ha raccontato che l’autore di queste opere vuole rappresentare il ciclo della vita, ecco perché vediamo figure di bambini, adolescenti anziani ed anche animali, che fanno parte della nostra esistenza.

In alcuni casi, come in via Cesare Battisti, i disegni sono stati rimossi. Ma in altre zone, come nei pressi dell’ex macello comunale e nel centralissimo viale regina Margherita possono essere ammirati da tutti.

Al momento l’autore, che sembra essere un ragazzo di origini romane residente in città, vuole rimanere nell’anonimato forse anche per evitare di incappare in qualche denuncia penale.

[nggallery id=82]

All’inizio, quando sono apparsi i primi murales, si era pensato che l’autore facesse parte della numerosa comunità romena visto che i volti rappresentati avevano delle caratteristiche tipiche della popolazione Rom.