Il pagamento delle spettanze per i diciotto operai avverrà con cadenza quindicinale e quindi già nei prossimi giorni i lavoratori potranno prendere il loro primo stipendio.
Il cantiere ha infatti aperto i battenti il 13 ottobre scorso, dopo che gli operai hanno seguìto ad Agrigento, nella sede di Villaseta della scuola di formazione dell’ESIEA (Ente Sicurezza per l’Industria, l’Edilizia ed Affini), il corso formativo di 16 ore per acquisire un minimo di conoscenza pratica del lavoro nei cantieri e per saper riconoscere i rischi ed apprendere le regole della sicurezza nel lavoro.
I lavori cantierati riguardano un intervento di manutenzione straordinaria che interesserà la sede viaria di Via San Giuliano, ove verrà rifatto pure un tratto di rete fognante.
Il relativo finanziamento regionale ammonta a circa 112 mila euro che, per la maggior parte, saranno spesi per le retribuzioni di operai e tecnici del cantiere, mentre la restante parte servirà a coprire le spese per i materiali, i noli, i trasporti e la sicurezza sul lavoro.
Oltre che su questo cantiere (già in corso d’esecuzione) si punta su altri sette interventi già progettati dall’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dall’architetto Angelo Gallo, e trasmessi all’Assessorato regionale del Lavoro per il finanziamento. Si tratta di interventi di esecuzione e di manutenzione straordinaria che interesseranno alcune sedi viarie urbane, come la via Bandino (ove è ubicato l’edificio scolastico che ospita l’Istituto Tecnico Commerciale), la via Paraninfo nel quartiere dietro via Madonna delle Grazie, i vicoli Bellavia e Vitanza, il cortile di Via Rosa, una traversa di via Castrofilippo ed alcuni tratti di via Agrigento e di via Indipendenza.
“La gravità della congiuntura ci ha imposto di concentrare le nostre politiche prioritariamente sull’assistenza ai lavoratori disoccupati, sugli ammortizzatori sociali, sugli interventi di pronto soccorso sociale, sulle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie.
In tale impostazione rientra l’istituzione dei cantieri-scuola che sono stati progettati nell’ottica di dare una temporanea boccata d’ossigeno alle famiglie dei lavoratori disoccupati.
Invero, sul finire dell’anno scorso, l’ Ufficio Tecnico Comunale ha predisposto 8 progetti per l’istituzione di altrettanti cantieri-scuola per i numerosi lavoratori disoccupati del settore edile,anche nella prospettiva d migliorare permanentemente i siti interessati che attualmente si trovano in pessime condizioni, con avvallamenti e buche che creano disagi alla circolazione veicolare e pedonale.
Intanto, l’Assessorato Regionale del Lavoro ha già finanziato il primo di questi otto cantieri-scuola ed i lavori sono partiti, tanto che tra qualche giorno gli operai prenderanno il loro primo stipendio.
Certo, sono delle misure temporanee che non risolvono la crisi in modo strutturale. Tuttavia, al momento, ci contentiamo di incidere a lenire lo stato di disagio sociale che contrassegna la realtà locale.”


















