Come ogni agrigentino di buon senso, non posso che sottolineare l’assoluta condivisione delle recenti richieste del sindaco Zambuto in ordine alla necessità che anche il Consiglio Comunale, per quanto riguarda i suoi costi, si adegui alle necessità dell’Ente e operi in direzione di un contenimento delle consistenti spese per il gettone di presenza.

Per quanto mi riguarda,avevo già deciso di intervenire – e lo farò nei prossimi giorni – presso il presidente della Regione e l’assessore al Bilancio Armao, per formulare, alla luce della mia esperienza, delle proposte utili per impedire costi inutili delle assemblee comunali. E ciò in tutta la Sicilia.


Una delle proposte che intendo portare avanti, ad esempio, riguarda il non pagare il gettone di presenza ai consiglieri che saranno assenti nel caso in cui venga meno il numero legale. Ed ancora, vietare il cumulo tra più gettoni nella medesima giornata, qualora appunto, in uno stesso giorno, vi siano riunioni di consiglio, commissioni e conferenza dei capigruppo.

Prendo atto che, ancora una volta, il sindaco Zambuto, si colloca – malgrado le continue denigrazioni e disinformazioni ai suoi danni – in perfetta coerenza con quelli che sono i sentimenti degli agrigentini perbene.

Agrigento 24/11/2010

Il consigliere comunale del P.D.

Avv. Giuseppe Arnone