A Campobello di Licata, presso l’auditorium del centro polivalente per i servizi socio-culturali, sito in via Trieste, si è svolto un importante incontro sulle cellule staminali. Sono intervenuti i relatori del quinto congresso internazionale sulle cellule staminali: professore Claudio Pignata, dell’università Federico II di Napoli, dottore Shimon Slavin, dell’International centerfor cell therappy – Aancer immunotherapy di Tel Aviv (Israele), e il professore Ugo Testa, del dipartimento di ematologia oncologia and Molecular Medicine dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

L’iniziativa è sostenuta dal comune di Campobello, su interessamento dell’assessore Carmelo Mulè.


Importanti le relazioni di questi specialisti del settore che si occupano di cellule staminali, sperimentando nuovi protocolli terapeutici per numerose patologie. Dal diabete ai disturbi cardiaci, dalle immuno deficienze alle malattie neurodegenerative autoimmuni, dalle terapie per il fegato a quelle per il sangue.

Al fine di favorire lo scambio di conoscenze tra ricercatori italiani e stranieri, la conferenza di oggi assume notevole importanza per l’alto livello internazionale dei relatori.

Giovanni Blanda