Google mette a disposizione degli utenti un nuovo servizio, preciso (con scarti dell’ordine del 20% quasi) e incofutabile sul reale numero dei visitatori unici gioarnalieri che ha un sito.
Quindi quelli che millantano cifre lontani da quelle reali oggi possono essere sbugiardati con grande facilità.
Infatti Google ha pensato ad uno strumento per chi vuole fare pubblicità online e vuole giustamente valutare il numero di visite giornaliere, lo strumento è all’indirizzo www.google.com/adplanner .
Una volta digitato il suddetto indirizzo è sufficiente digitare l’indirizzo del sito di cui si vuole sapere il traffico e il gioco è fatto. Va detto che se un sito è sotto i 500/600 visitatori non viene neanche preso in considerazione e quindi non risulterà censito.
“Alla richiesta di Piol sulla possibilità, per un editore, di far escludere il proprio sito da AdPlanner, Matt Scherman, un legale della società, ha risposto che “poiché ci prefiggiamo di includere il maggior numero di siti possibile – attualmente monitoriamo circa due milioni di siti web e stiamo lavorando per espandere la nostra copertura – gli editori non possono rimuovere il proprio sito da Google AdPlanner”. A meno che un editore non decida di essere escluso dalla ricerca di Google tout court: “Il contenuto non apparirà su Google AdPlanner se, mediante l’utilizzo di metodi quali robot exclusion protocol, gli editori abbiano preventivamente impedito che i propri contenuti apparissero nei risultati delle ricerche su Google”. Insomma, si può stare fuori da AdPlanner solo a patto di commettere suicidio e sparire dal web. La risposta è stata considerata del tutto insoddisfacente.” (fonte EreticiDigitali)
Ma per rendere tutto ciò ancora più semplice abbiamo realizzato un video che vi spiegherà come fare passo dopo passo. Buona visione.
Se volete approfondire l’argomento potete leggere anche un nostro precedente articolo.