Ha avuto luogo a Palermo, nei giorni venerdi 11 e sabato 12 febbraio 2011, all’Hotel San Paolo Palace ed al palazzo Comitini-Provincia Regionale di Palermo, la Conferenza d’Inverno 2011 del Distretto 108 YB Sicilia, Governatore dott. Giuseppe Scamporrino.
Nel primo giorno della Convention Lionistica, si è tenuta, innanzitutto, la Riunione del III Gabinetto Distrettuale. L’Inaugurazione vera e propria della Conferenza d’Inverno si è svolta nella stessa giornata a Palazzo Comitini-Provincia Regionale di Palermo. Indirizzi di saluto sono stati rivolti ai Partecipanti dalla sig.ra Zina Corso D’Arca Presidente I Circoscrizione, dal dott. Giovanni Avanti Presidente Provincia Regionale di Palermo, dal dott. Giuseppe Scamporrino Governatore Distretto 108Yb e dal dott. Domenico Messina Direttore Internazionale, Lecture “Lionismo: il faro della speranza”.
Nella stessa giornata si è svolta la presentazione del numero di febbraio 2011 della rivista cartacea LIONS, pubblicazione ufficiale del Distretto, Direttore Editoriale il Governatore Giuseppe Scamporrino, Direttore Responsabile Franco Amodeo, Redattore Capo Mariano Barbàra, ricco “contenitore” d’informazione Lionistica e cultura.
Nella mattinata di sabato 12, si è tenuto l’interessante Convegno dal titolo: “Turismo e Beni Culturali, quali riforme necessarie per lo sviluppo della Sicilia”. Introduzione e moderazione del dott. Mario Bevacqua, Delegato Responsabile Tema di Studio Distrettuale: “La cultura dell’accoglienza per un turismo volano di crescita economica e sociale”, Presidente Federazione Mondiale Associazioni agenti di viaggio.
Alle h. 10, l’inizio vero e proprio dei Lavori, con gli illustri Relatori dott. Marco Salerno Direttore Generale Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, dott. Gesualdo Campo Direttore Generale Assessorato Beni Culturali, dott. Piero Agen Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale Confcommercio, dott. Giuseppe Cassarà Presidente Nazionale Confturismo, dott. Nico Torrisi Presidente Regionale URAS Fedelalberghi. Agli interventi programmati è seguito un dibattito. Le Conclusioni son state tratte dal prof. Amedeo Tullio Past Governatore – Presidente Regionale di ItaliaNostra.
Per gli Accompagnatori dei partecipanti, non interessati al Convegno, sono stati messi in atto dall’Organizzazione intessanti tours in pullman della città di Palermo, dal tema “Il linguaggio ermetico dell’architettura palermitana” e “le vie della città”.
[nggallery id=135]
Dopo la colazione in Hotel, alle h. 16 si sono riaperti i Lavori, con “Facciamo il punto della situazione del Distretto a metà anno”: Relazione del Governatore. Interventi dei Presidenti di Circoscrizione e dei Delegati Responsabili dei Comitati Distrettuali ed interventi conclusivi dell’avv. Antonio Amata Presidente Distretto Leo 108Yb, del dott. Antonio Pogliese II Vice Governatore, del p.i. Sebastiano Di Pietro I Vice Governatore, dell’avv. Rosario Pellegrino Imm. Past Governatore; dell’avv. Salvatore Giacona Past Pres. Consiglio dei Governatori, del dott. Giuseppe Scamporrino Governatore Distretto 108Yb, del prof. dott. Giuseppe Grimaldi Presidente Internazionale Emerito e del dott. Domenico Messina Direttore Internazionale.
Sono stati toccati dai Relatori e dai Lions intervenuti che si sono iscritti alla lista degli oratori, temi e momenti importanti della vita dei Clubs del Distretto, relazionando i protagonisti sulle attività e le azioni positive e propositive dei Clubs di appartenenza e di competenza.
La ricca giornata si è conclusa con l’esclusiva Cena di gala, che ha chiuso l’articolato ed impegnativo Convegno 2011.
Per il nuovo resoconto sul giro di boa invernale dei Clubs del Distretto Sicilia, appuntamento all’anno prossimo.













