Una folla davvero impressionante,  sin dal primo pomeriggio, si è riversata per le strade trascorrendo in allegria l’intera serata. Un carnevale dunque riuscitissimo, come sottolineano gli addetti ai lavori ed i commercianti soddisfatti per la mole di persone partecipanti ai festeggiamenti. “ Credo che con il tempo il carnevale canicattinese può diventare una manifestazione interprovinciale – ha sottolineato l’assessore ai Grandi eventi, Giuseppe Ferrante Bannera  – ci sono tutte le premesse affinché questa kermesse continui a crescere”.

Il programma per questa  sera  prevede, sul  palco predisposto dall’amministrazione comunale  in viale della Vittoria,  discoteca all’aperto  condotto dallo speaker di radio Deejay, Roberto Ferrari e da Jò Corbo Dj. Per la serata conclusiva, in largo Aosta si terranno spettacoli di cabaret con “I petrolini” e musica dal vivo.  Come di consueto, al seguito dei carri allegorici ci saranno i ragazzi delle scuole di ballo che si esibiranno in balletti vari eseguiti sull’inno del proprio carro allegorico.


La kermesse fin dalla sua prima edizione, è stata il testimone dei fatti che hanno accompagnato la vita dei cittadini, le tensioni e le angosce, raffigurate magistralmente attraverso una satira pungente ma mai offensiva. Ripercorrendo le tappe che hanno segnato la crescita del carnevale canicattinese vediamo che di anno in anno si sono sempre affrontati in maniera molto ironica i problemi locali, dalla crisi idrica alla viabilità. Dalla sua nascita, nel 1999, il carnevale ne ha fatta di strada, crescendo di pari passo all’esperienza dei suoi organizzatori e arrivando fino ad oggi, dove il grado di competenza nella realizzazione dei carri e nell’organizzazione di tutta la manifestazione sono di alto livello. La volontà degli amministratori è quella di regalare alla città di Canicattì un genuino momento d’aggregazione.

La gente di Canicattì sente molto questa festa e lo dimostrano i numeri dell’attuale edizione e delle precedenti. I grandi carnevali siciliani si sono affermati nel corso di molti anni, il carnevale canicattinese è ancora giovane ma già fa parlare di se. Un successo dunque, che negli anni è andato oltre le aspettative con migliaia di persone riversate in strada per un sano momento di svago.

Il carnevale di Canicattì è stato finora, uno strumento fondamentale per la crescita della città ed anche gli operatori commerciali si sono dimostrati particolarmente sensibili nello sponsorizzare questo tipo di evento. Quest’anno, grazie all’avvento di sponsor privati, si è riusciti a compensare il minor investimento nell’organizzazione della kermesse.