L’onorevole Titti Bufardeci, presidente del gruppo Forza del Sud, dopo aver partecipato alla commissione sanità alla presenza  dell’assessore Massimo Russo ha ribadito :”Vi è  l’assoluta necessità di mantenere l’attività dei medici convenzionati che sono presidio della continuità territoriale e del servizio a vantaggio di tutti i cittadini in quanto i circa 1400 medici  convenzionati, essendo sparsi in tutta l’Isola garantiscono il miglior servizio possibile .L’eventuale assegnazione di tali compiti ,propri della sanità territoriale a favore delle Casa di Cura private,-continua Bufardeci- snaturerebbe il principio di deospedalizzazione tanto strombazzato dall’assessore Massimo Russo e non si tradurrebbe affatto in una concorrenza positiva ma sarebbe una concorrenza impropria e dannosa con risvolti dannosi  per i cittadini .Per questi motivi ho chiesto  la soppressione dell’articolo 3 del decreto assessoriale con il quale si intende introdurre questo provvedimento  e la  commissione sanità ha ritenuto approfondire ulteriormente rinviando al prossimo martedi  con l’audizione dei medici convenzionati .Come può l’assessore Russo -conclude Bufardeci -pensare  di agevolare le cliniche private a svantaggio di tanti medici che da anni si spendono nel territorio per i tanti cittadini sparsi in angoli remoti della Sicilia.”