L’assessore ai Lavori Pubblici Gianfilippo Bancheri vola in Canada per partecipare al 38° picnic annuale del Delia Social Cultural Center e per incontrare il sindaco di Vaughan. L’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Gianfilippo Bancheri, si recherà domani in Canada in visita istituzionale. Il rientro è previsto il 9 agosto 2011.

L’assessore Bancheri, che sarà ospite di suoi parenti, rappresenterà, durante gli incontri ufficiali, il sindaco Calogero Messana, che lo ha formalmente delegato. Motivo della visita l’invito del presidente del Delia social cultural Center, rivolto al sindaco Messana a partecipare al 38° picnic annuale che si terrà il 17 luglio a Woodbridge, dove l’assessore Bancheri porterà un messaggio di amicizia e di solidarietà.


Gli altri incontri ufficiali in programma quelli con il club deliano del Dscc, con il sindaco e i consiglieri comunali di Vaughan.

<< Due realtà distanti ma sempre vicinissime, quelli di Delia e di Vaughan – ha detto l’assessore Bancheri – legate da profondi vincoli di fratellanza, suggellati dal “Patto di amicizia” stipulato il 31 marzo 1999. Non nascondo la mia profonda emozione. E’ la prima volta che volo oltreoceano. Per me è’ una grossa opportunità che mi consentirà di incontrare i miei concittadini, veri testimoni di una delianità tenuta viva grazie soprattutto all’impegno del Delia social cultural center. Il Club nato negli anni sessanta ha saputo tenere unità la comunità deliana emigrata, la più numerosa tra tutte le nostre all’estero, e mantenuto i contatti con il loro paese natale. Noi daltra parte non li abbiamo mai dimenticati e sono sempre presenti nel nostro cuore. Non vedo l’ora di abbracciarli>>.

<<Vado in Canada – ha detto infine Gianfilippo Bancheri – per incontrare anche i giovani, i figli dei “pionieri” italo canadesi. Con loro voglio parlare delle comuni radici necessarie a ricreare un futuro comune ma anche per interpretare il nostro presente. Ringrazio il sindaco Messana per avermi offerto questa possibilità>>.