Da più parti viene chiesto di rivedere la distribuzione delle farmacie nel Comune di Favara. Negli ultimi anni si è assistito ad una irrazionale concentrazione di esercizi farmaceutici nel centro storico, mentre c’è assoluta carenza del servizio nelle aree di nuova espansione della città, in particolare nella zona a Sud-Ovest del paese, che non risulta servita da alcuna farmacia. Così come nel quartiere“Aldo Moro” si è registrato un incremento di nuovi insediamenti abitativi, commerciali e di strutture di servizi vari, senza che si sia provveduto a istituire una farmacia.Risulta urgente la necessità di eliminare le situazioni di svantaggio che numerosi cittadini di Favara subiscono a causa dell’assenza di sedi farmaceutiche. Sotto il profilo dell’interesse pubblico, la dislocazione delle farmacie nel Comune di Favara è in evidente conflitto con l’esigenza dell’assistenza farmaceutica cui i cittadini tutti hanno diritto. Per ciò appare necessario ed urgente fornire la zona di una farmacia, affinchè gli abitanti del luogo, specie se anziani e privi di autovettura, non siano costretti a lunghi percorsi per fornirsi delle medicine necessarie e per accedere a tutti altri servizi accessori, ma ugualmente importanti, che la struttura potrà agevolmente fornire. Si auspica quindi che gli organi competenti vogliano e possano tempestivamente attivarsi per ovviare alla carenza segnalata da parte della numerosa cittadinanza interessata.












