Si porta a conoscenza che la Soprintendenza di Agrigento, nell’ambito del Progetto Scuola-Museo finanziato dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana, organizza un corso di formazione per 50 docenti di tutte le scuole della provincia di Agrigento.
Il Corso, dal titolo Parce sepulto. Il rito e la morte tra passato e presente, avrà inizio il 9 di febbraio e si concluderà nel mese di maggio.
Durante gli incontri seminariali, che si svolgeranno a Villa Genuardi dalle 15.30 alle 18.30, si approfondiranno tematiche relative al rituale funerario a partire dall’età preistorica fino all’età moderna, attraverso le testimonianze dell’architettura, dell’arte figurativa e della cultura materiale, con particolare attenzione agli aspetti antropologici. Sono previste anche visite guidate ad Eraclea, al Museo delle Mummie di Burgio, e a Palermo a S.Maria di Gesù, alle catacombe dei Cappuccini, a Palazzo Abatellis.
L’iniziativa costituisce l’occasione preziosa per coinvolgere la classe docente in un’esperienza formativa, certamente utile al miglioramento dell’offerta didattica.
I docenti interessati potranno prendere visione del calendario e della scheda di partecipazione presso la scuola di appartenenza.
Le adesioni dovranno essere inviate a sopriag.uo8@regione.sicilia.it entro il 23 gennaio p.v.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’U.O. VIII 0922/552606.












