Anche nell’Arcidiocesi di Agrigento sarà celebrata la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 Gennaio 2012) che ha come tema «Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo nostro Signore» (1 Cor 15,51-58). Lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino, affiliato alla Facoltà Teologica di Sicilia, invita a partecipare agli incontri che si terranno presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento.Tre i momenti previsti: Mercoledì 18 Gennaio – ore 18.30 Liturgia della Parola:Il figlio dell’uomo è venuto per servire (Mc. 10, 45)Presiede: Arcivescovo Francesco Montenegro, Arcivescovo di AgrigentoMeditazione: Pastora Ursel Koenigsmann, Chiesa Evangelica Valdese. Venerdì 20 Gennaio – ore 17.00 Tavola rotonda: “Martirio ed Ecumenismo. Esperienze e prospettive”Interventi:- L’ecumenismo di fronte alla persecuzione religiosa Mons. Arcipresbitero Mitrato Iwan Dacko – Chiesa Cattolica Ucraina- Un caso paradigmatico: la Chiesa Libanese Padre Toni Eid – Ordine Libanese Maronita- Il martirio nella Chiesa Ortodossa Greca Archimandrita Ignatios Sotiriadis- Apostolica Diaconia di Atene Ore 18.30 – Break- Il martirio nella Chiesa Ortodossa Rumena Ieromonarha Iustin -Patriarcato Ortodosso di Romania- Il martirio nella Chiesa Greco-Cattolica Papàs Luigi Lucini – Eparchia Greca di Piana degli Albanesi.Moderatore: Don Vincenzo Lombino Prefetto degli Studi Studio Teologico S. Gregorio Agrigentino. 25 Gennaio – ore 18.00 Studio Biblico su testo di Gv. 12 Interventi:- Pastora Ursel Koenigsmann -Chiesa Evangelica Valdese- Don Baldo Reina -Studio Teologico S. Gregorio AgrigentinoModeratore: Don Giuseppe D’Oriente Studio Teologico S. Gregorio Agrigentino