Nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2012 si svolgeranno le “Giornate scientifiche congiunte Galveston-Palermo”. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo internazionale tra l’Università di Palermo, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) e l’University of Texas Medical Branch (U.T.M.B.), grazie al contributo del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) e della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA).

Il 2 aprile, alle ore 9, presso il Rettorato in Piazza Marina, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del presidente dell’Ersu Antonino Bono, del delegato del Rettore per le relazioni internazionali Pasquale Assennato e del preside della Facoltà di Medicina Giacomo De Leo, sarà sottoscritta una convenzione tra l’U.T.M.B. (Università del Texas Medical Branch) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo finalizzata a effettuare scambi di specializzandi, ricercatori e professori tra le due Istituzioni.


Il 2 aprile, con inizio alle 11, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate all’interno del complesso “Steri” di Piazza Marina, si terrà un Workshop internazionale organizzato dall’Ersu su Biomedicina e Neuroscienze che metterà a confronto l’esperienza dell’Università del Texas e quella di Palermo (Biomedicine and Neuroscience at Galveston and Palermo).

Durante il Workshop, i docenti dell’U.T.M.B. di Galveston Luca Cicalese, Giulio Taglialatela, Maria Adelaide Micci e Cristiana Rastellini, terranno delle Lectures su argomenti inerenti la patogenesi del carcinoma epatocellulare e della malattia di Alzheimer nonché sulla medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas.

I quattro docenti dell’UTMB di Galveston, tutti di origine italiana, esperti in medicina rigenerativa e in neuroscienze, saranno anche presenti agli esami finali dei dottorati di ricerca in Fisiopatologia neurosensoriale (referente prof. Giuseppe Ferraro) e in Medicina sperimentale e molecolare (referente prof. Francesco Cappello). I due dottorati di ricerca fanno parte del corso di dottorato in Biomedicina e neuroscienze, coordinato dal prof. Giovanni Zummo.

Gli esami finali dei due dottorati si terranno, rispettivamente, nelle mattine del 3 e il 4 aprile prossimi, presso le sezioni di Fisiologia umana (corso Tukory a Palermo) e di Anatomia umana del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche (Policlinico di Palermo) e saranno aperti al pubblico.

Durante le tre giornate, che vedranno anche la partecipazione del presidente del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) Vincenzo Arcobelli, e del presidente della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA) Vincenzo Graci, si svolgeranno ulteriori incontri tra la delegazione americana dell’U.T.M.B. di Galveston e i docenti, ricercatori, dottorandi e specializzandi dell’Università di Palermo per sviluppare nuovi progetti di ricerca congiunti. Fra gli obbiettivi il progetto di internazionalizzazione del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze.