La Pasqua ortodossa non coincide con quella cattolica e questo per una ragione fondamentale: la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano, diverso dal nostro che è quello gregoriano. I riti della Settimana Santa che gli Ortodossi definiscono Settimana Grande si concludono il 15 aprile giorno della resurrezione di Cristo. Anche la Chiesa Ortodossa di Canicattì onora questa ricorrenza.