Nuova sforbiciata in arrivo per le società controllate dalla Regione siciliana. Secondo l’ufficio legale di Palazzo d’Orleans l’art.4 della legge nazionale 95 del 6 luglio (cosiddetta spending review) è direttamente applicabile in Sicilia, per cui la Regione deve procedere alla vendita o alla liquidazione delle società che non hanno finalità generalista, a eccezione delle società finanziarie, come per esempio l’Irfis.

“Abbiamo già avviato il monitoraggio delle società da dismettere o liquidare sulla base della normativa nazionale – dice l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao – entro il 30 settembre avremo il quadro chiaro”.


Se entro il 30 aprile del prossimo anno non si procederà alla vendita delle società, la norma ne prevede la liquidazione. “Porteremo a compimento tutti gli adempimenti necessari – aggiunge Armao – in modo tale che il prossimo governo sarà nelle condizioni di completare il piano”.