Come da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno, Le Ciminere di Catania hanno ospitato la diciassettesima edizione di Expobit, il Salone internazionale dell’Innovazione tecnologica. Dal 22 al 25 novembre, il centro fieristico ha registrato un’importante affluenza di pubblico costituito, principalmente, da operatori di settore che hanno colto l’opportunità di vedere soluzioni d’eccellenza e toccare con mano le novità presentate. Soddisfatti visitatori ed espositori e molto apprezzati i temi trattati nel corso dell’evento.
“Expobit – spiega Maurizio Ninfa, presidente del salone – è l’occasione per rappresentare il volto di quella Sicilia che punta sull’ innovazione. Le aziende presenti hanno raccontato la loro ricetta per rispondere alla crisi economica, confrontandosi su politiche e strategie, sulle modalità con cui si opera nei settori della ricerca e dell’innovazione, sui sistemi adottati per favorire l’insediamento di nuove attività”.
Quattro le aree espositive: “Expo Medicina”, “Percorsi Innovativi”, “Digital Print”, “Sud Web Expo”. Un intero piano è stato dedicato a “ExpoMedicina”. Tra le tante novità tecnologiche presentate, l’ecografo “Acuson 2000” e il mammografo “Mammomat Inspiration” di Siemens con tomo sintesi aumentano la sicurezza della diagnosi in qualsiasi ambiente clinico, dipartimento di radiologia, senologia e studio privato. L’ecografo portatile di ultimissima generazione “Sono Touch” (IHS-SA) che, grazie al suo design simile ad un ipad e alla versatilità con cui è stato concepito, offre agli operatori di settore uno strumento in grado di garantire prestazioni di altissimo livello. E ancora, il sollevapazienti Maximove (ArjoHuntleigh Spa) dotato di un sistema flessibile di aggancio che consente di utilizzare la gamma più vasta di corsetti a clip o ad asola, barre di sollevamento con cambio postura Dps manuale o elettrico e completo di soluzioni a barelle a corsetto.
Ma, in particolare, l’area ExpoMedicina- organizzata e coordinata dallo Csati, Centro studi ed applicazioni sulle tecnologie dell’informazione – ha puntato l’attenzione sulle novità altamente tecnologiche legate alla salute della donna in particolare. Sono state approfondite tematiche relative all’alimentazione in tutti i periodi della vita di una donna. Si è parlato di malattie oncologiche: oltre al tumore del seno, anche il tumore all’utero e all’ovaio. E poi, un occhio attento alla chirurgia estetica e protesica e all’assistenza completa alle pazienti, dalla prevenzione al recupero fisico e psicologico. Presente l’Unità spinale unipolare dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, l’Asp di Siracusa e il Policlinico.
“Abbiamo portato all’interno di Expomedicina – dichiara Ninfa – un segmento siciliano per far capire che è possibile curarsi nella propria regione presso strutture d’eccellenza senza dover andare al nord Italia e permettendo in tal modo un risparmio alla collettività di circa 220 milioni di euro”.
L’area “Percorsi innovativi” è stata interamente dedicata all’utilizzo del web per le attività delle amministrazioni pubbliche: grandi protagoniste sono state le smart communities, comunità intelligenti dal punto di vista della mobilità, della sicurezza, dell’educazione, del risparmio energetico.
“Digital Print”, invece, ha puntato sulla creatività. Un universo alternativo nato per favorire lo sviluppo dell’estro creativo, delle piattaforme di comunicazione visiva e per aprire nuovi sbocchi operativi e professionali nell’ambito della fotografia, della grafica e della stampa di grande e piccolo formato. All’interno di questa area, i più noti espositori del settore hanno presentato le innovazioni tecnologiche della realtà digitale. Ad esempio, grande interesse ha suscitato la presentazione del programma Creative Suite 6 di Adobe da parte del gruppo White Rabbits, professionisti ed esperti del settore Digital Imaging che operano da anni a livello nazionale e internazionale.
Infine, l’altra area “Sud Web Expo” – testata per la prima volta in questa edizione di Expobit – ha raccontato le nuove frontiere della comunicazione. Si è parlato di informazione, delle sfide tecnologiche e della capacità del giornalismo di cambiare mezzi e tempi lasciando intatti contenuti e metodi di lavoro. Una immediatezza di informazioni che finiscono nei social network, modificando così il modo di selezionare e analizzare le notizie che finiscono sui giornali il giorno successivo.
E in conclusione, la novità più importante: la qualifica di evento internazionale conferita dal Governo. Si è parlato di sviluppo commerciale all’estero con focus su Turchia e Spagna, organizzato da ASSORETIPMI e ESKATON in collaborazione con CRIBIS – D&B. E ancora, “Operare negli emirati arabi: proposte ed opportunità”, con Giuseppe Finocchiaro ( delegato Sicilia ASSORETIPMI), Luca Attanà ( Planet Italy FZE), Ras Al Khaimah (United Arab Emirates), Elena Barontin, Responsabile Italia di Planet Italy. Presente anche la Tunisia con il congresso “Sicilia al centro del Mediterraneo, le opportunità in Tunisia: ricerca e innovazione per le PMI nei settori dell’ elettronica,della meccatronica e della robotica” con Ouissem Hamila (Home in Tunisia) e Roberto Fortino ( CASEINTUNISIA).


















