Notizie | Commenti | E-mail / 07:49
                    






Campobello di Licata, gli alunni della Mazzini in visita al Monte Paschi e alla San Francesco

Scritto da il 31 maggio 2013, alle 07:05 | archiviato in Arte e cultura, Campobello Di Licata, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

A seguito di un progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Banca d’Italia, alunni della scuola media Mazzini di Campobello di Licata fanno visita alla locale agenzia del Monte dei Paschi di Siena.

“La moneta alternativa al contante” questa la tematica lanciata dalla Banca d’Italia d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. La scuola Media Mazzini ha aderito con due docenti di matematica, il prof. Calogero La Vecchia e la prof. Giovanna Bennici che, partecipando ad un apposito seminario, hanno svolto un programma specifico nelle classi II A e II D.

Carte di Credito, carte ricaricabili, conti correnti, bonifici, assegni ecc, sono stati spiegati ai ragazzi assieme all’home banching e ai servizi offerti dalle banche. Il progetto è stato seguito con entusiasmo e grande interesse dai ragazzi che saranno i futuri “utenti tecnologici” del sistema bancario.

A conclusione del progetto gli alunni, guidati dai rispettivi docenti, hanno fatto visita a due Banche locali: il Credito Cooperativo San Francesco e il Monte dei Paschi di Siena. Ultima visita in ordine di tempo quella effettuata dalla classe II A alla MPS dove il direttore Angelo Gallo ha accolto tutti i ragazzi ai quali ha spiegato il funzionamento della banca e l’evoluzione che nel prossimo futuro investirà tutte le realtà bancarie. “Quando sarete inseriti nel mondo del lavoro avrete una banca tutta tecnologica con pochissimi impiegati e con tanti sportelli automatici… Il contante poi, continua il direttore, sarà destinato a poche e limitate occasioni. Pagherete anche il caffè con il bancomat come fanno in America…”. I ragazzi sono stati molto affascinati dall’esperienza diretta e hanno posto interessanti domande sul credito e sui sistemi di sicurezza.

“Il futuro è nelle loro mani” afferma il prof. Gero La Vecchia “e l’input dato dalla Banca d’Italia vuole stimolare la scuola a proporre ai ragazzi modelli finanziari moderni ed efficienti al passo e in sintonia con le tecnologie ormai imperanti nella vita di tutti i giorni”.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



1 Risposta per “Campobello di Licata, gli alunni della Mazzini in visita al Monte Paschi e alla San Francesco”

  1. Massimo ha detto:

    Un saluto al collega e amico Angelo Gallo che ci ha lasciati prematuramente

Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata