Il 18/06/2013, in contrada Monte Saraceno a Ravanusa, si è costituita ufficialmente l’Associazione Sicani del Monte Saraceno.

L’associazione, di fatto, è nata sei mesi fa grazie alla tenacia del Presidente Antonino Licata Caruso. Questo, desideroso di approfondire sempre di più la conoscenza del proprio territorio e di riscattare le antiche vestigia del sito archeologico di Monte Saraceno, che prima di essere ellenizzato era sicano, inizia a dedicarsi alla ricerca delle tracce del passato. Lunghissime passeggiate tra i resti del sito, importante centro antico ubicato lungo il medio corso del Salso-Himera, hanno dato forza e suscitato nel Presidente una volontà che ha dell’incredibile. Sembra quasi che una volontà PIU’ GRANDE abbia guidato il Presidente prima e gli altri soci dopo verso la strada della riscoperta delle nostre origini.


L’attività dell’Associazione è stata fin dall’inizio molto intensa. Da subito è stata caratterizzata da una vera e propria campagna di sensibilizzazione tra i più giovani, molti dei quali, sembra assurdo, sconoscono il sito. Questa è continuata presentando alle istituzioni le nostre idee e soprattutto il bisogno di riappropriarci del nostro territorio. Parola d’ordine: “ Saraceno è nostro”. Di grande importanza per la nostra crescita è stato il confronto con altre realtà come: Morgantina, Valle dei Templi e Macalube di Aragona. Queste, infatti, seppure con molte difficoltà, hanno intrapreso iniziative volte alla diffusione di messaggi propositivi per il giusto riconoscimento che di diritto spetta a quei territori che come il nostro sono stati abbandonati dalle istituzioni e dimenticati da TUTTI. Questi primi risultati anche attraverso le Associazioni, che a rigore altro non sono che insiemi di cittadini che amano la propria terra.

Soci fondatori: Antonino Licata Caruso, Aronica Giuseppe Tito, Gaetano La Marca, Paolo Surrenti, Calogero Parisi, Luigi Giuseppe Capizzi, Baldassare Scibetta, Michael Luigi Otto Mosa, Gaspare Frumento, Caramazza Giuseppe e Domenico Ninotta.

Tra le principali finalità dell’Associazione:

– collaborare con gli Enti preposti dallo Stato nell’azione di tutela, valorizzazione e promozione delle cose di interesse artistico, storico, archeologico, e paesaggistico;

– diffondere fra i cittadini ed in particolare fra i giovani e nella scuola l’interesse per i beni culturali, per l’ambiente e per il paesaggio;

– assicurare ai propri soci occasioni per il proprio arricchimento culturale;

– concorrere con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli Enti pubblici e privati, a promuovere la conoscenza la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente;

– promuovere e organizzare ogni forma di volontariato attivo dei cittadini, al fine di salvaguardare e/o recuperare l’ambiente e i beni culturali;

Tra i principali obbiettivi nel breve periodo:

– sensibilizzare le Istituzioni locali e regionali affinchè venga rivalutato il sito archeologico di Monte Saraceno rendendolo fruibile nel breve periodo;

– sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza, con un particolare riguardo alla popolazione in età scolare, al patrimonio culturale, artistico e archeologico della nostra cittadina attraverso visite guidate nel sito archelogico, nel museo archeologico e nelle chiese;

– diffondere la cultura del nostro patrimonio culturale a livello regionale attraverso il web e gli altri canali di comunicazione più comuni;

– favorire la realizzazione di incubatori di crescita attraverso la stimolazione del nostro tessuto socio-economico-culturale;

– favorire la crescita culturale e il senso civico diffondendo la cultura del bello e della positività.

L’Associazione Sicani del Monte Saraceno è salita sul Monte per riscoprire le nostre origini e per ridargli lustro e insieme alle istituzioni ed al resto della cittadinanza lo difenderemo dal fuoco e da quanti ce lo hanno tenuto nascosto dalle erbacce.

Ass. Sicani del Monte Saraceno