La violenza verso le donne è un problema sociale e come tale deve essere affrontato e riconosciuto, attraverso la costruzione di reti di relazioni in grado di sostenere concretamente le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza;
Conoscere e sapere come operare in un contesto relazionale caratterizzato dalla violenza è il primo passo da affrontare per garantire la costruzione di una società in cui la libertà e la gioia di vivere siano la base dei rapporti che la fondano.
L’obiettivo che si intende perseguire va nella direzione del superamento degli ostacoli, pregiudizi, anacronismi culturali che persistono in ambito sociale.
Per questo presso la sede della Cisl ad Agrigento in piazza Luigi Pirandello 18 è aperto dall’ 1 luglio 2013 lo “Sportello Promozione Donna” contro la violenza di genere.
La Cisl intende promuovere un’azione integrata tra sindacato e volontariato finalizzata, al miglioramento dei sistemi di protezione sociale per diminuire i rischi di povertà economica, culturale e relazionale delle donne, ed abbattere tutte le forme di violenza basate sull’identificazione di genere, inoltre promuove azioni di pari opportunità di supporto alla persona, alle famiglie, per favorire la rappresentanza di genere e la cultura della non violenza.
Il servizio è dedicato alle donne che si trovano in una situazione di difficoltà,
per garantire ascolto e analisi dei bisogni, informazione sanitaria, accompagnamento ed educazione all’accesso ai servizi del territorio, informazioni e invio a servizi specifici per problemi giuridico-legali, eventuale accoglienza e relazione di aiuto; offerta e risposta alla domanda di percorsi di uscita dalla violenza o dai maltrattamenti , dai comportamenti persecutori.
Gli uffici ricevono il martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 previo appuntamento al Telefono Donna cell. 388 4849777, la responsabile del servizio è la Dott.ssa Franca Rita Battaglia.












