Ha preso il via, nei giorni scorsi, il programma delle attività, per l’anno lionistico 2013-2014, tracciato dal Presidente Pietro Saia. Il primo progetto, dal titolo “Differenziamo” indirizzato agli alunni delle seconde classi delle scuole medie, si prefigge lo scopo di inculcare la cultura della prevenzione e della tutela ambiente.

Il progetto, che prevede degli incontri diretti con gli alunni, ai quali saranno somministrati dei questionari e sarà distribuito loro del materiale informativo, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie, tramite i ragazzi, a registrarsi presso l’isola ecologica della DEDALO Ambiente e iniziare il percorso della differenziazione dei rifiuti. Alla fine del progetto all’alunno che risulterà più virtuoso, per aver più conferito in differenziata, verrà consegnato, dal Lions Club Canicattì Castel Bonanno, un premio.


Tre gli Istituti coinvolti: l’Istituto Comprensivo Giovanni Verga, il cui Dirigente, la Prof.ssa Mariangela Gibilaro ha definito l’iniziativa di grande interesse sociale e ambientale e al contempo di massima attualità, Docente Referente dell’Istituto è stato nominato il Prof. Luigi Rubino; con il medesimo entusiasmo ha aderito anche il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello, la Prof.ssa Giovanna Pisano, ritenendo il progetto lodevole e fattibile, i Docenti referenti dell’istituto sono la Prof.ssa Giovanna Ruggieri ed il Prof. Vincenzo Quaranta; Anche l’Istituto Comprensivo Salvatore Gangitano, con il suo Dirigente scolastico, il Prof. Ivan Cappucci, nell’aderire al progetto lo ha definito costruttivo e formativo per la crescita sociale degli alunni, la Prof.ssa Calogera Arnone è il Docente Referente per l’Istituto. Gli incontri con gli alunni sono stati programmati a partire dalla prima decade del mese di novembre.

I Docenti referenti si interfacceranno, oltre che con il Presidente del Lions Club Castel Bonanno, con il coordinatore del progetto “Differenziamo” l’Arch. Rosa Maria Corbo, Presidente della Zona 23 del Distretto Lions Sicilia 108Yb. Con gli stessi Istituti, è stato inoltre già avviato il consueto progetto “un Poster per la Pace”, dal titolo quest’anno “IL NOSTRO MONDO IL NOSTRO FUTURO”. L’entusiasmo che ogni anno contraddistingue i ragazzi per questa iniziativa, li vede districarsi, tra la libertà e creatività artistica e l’attinenza al tema”, nella realizzazione di un disegno. Gli elaborati vincitori per ogni Istituto Scolastico, saranno inviati al Distretto Lions 108Yb e agli alunni primi classificati sarà consegnato un premio. I docenti referenti dei tre Istituti rispettivamente sono: il Prof. Aldo Cammalleri, per l’Istituto Comprensivo Giovanni Verga, la Prof.ssa Francesca Spataro per l’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello e il Prof. Salvino Marrali per l’Istituto Comprensivo Salvatore Gangitano. I Docenti referenti, per questo progetto si interfacceranno, oltre che con il Presidente del Lions Club Castel Bonanno, con il coordinatore del progetto “Un Poster per la Pace” la Dott.ssa Rina Parla, componente del Comitato Distrettuale per il progetto. A breve, come affermato dal Presidente Dott. Pietro Saia, in linea con il tema Distrettuale “la cultura della prevenzione”, saranno avviate altre due attività di rilevante interesse distrettuale e con ricaduta sul nostro territorio, si tratta del “PROGETTO MARTINA” che affronterà il tema “PARLIAMO AI GIOVANI DEI TUMORI” rivolto alle classi 3 e 4 delle scuole medie superiori e la “PREVENZIONE DENTALE” che vedrà coinvolti i ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari. Il Presidente Dott. Pietro Saia, soddisfatto delle iniziative già avviate, ringrazia tutti i Lion e gli operatori della Scuola coinvolti, augurando loro un buon lavoro.