Rimango sgomenta ad apprendere dell’inqualificabile gesto commesso da alcuni attivisti del movimento Forza Nuova della città di Agrigento nei confronti del ministro Cecile Kyenge. Un gesto di grandissima violenza simbolica che mal si sposa, invece, con la cultura dell’accoglienza e della tolleranza che fin dai tempi di Gellia caratterizza il popolo agrigentino.
Al ministro Kyenge va la nostra totale vicinanza e l’invito a proseguire con forza nell’azione sin qui condotta sulla strada dell’integrazione che alcuni integralisti vogliono tentare di interrompere
Mariagrazia Brandara
——
Luca Lecardane (Responsabile regionale Net Left):
«Solidarietà al Ministro Kyenge »
Esprimiamo solidarietà al ministro per l’integrazione Kyenge, fatta oggetto, ad Agrigento, di una contestazione da parte di Forza Nuova con tre fantocci imbrattati di vernice rossa. Questa manifestazione va ben al di là della legittima libertà della manifestazione di pensiero ed è figlio della più becera ignoranza. Lo ius soli, cioè il principio giuridico per cui chi nasce in Italia è italiano,è una questione di civiltà e invitiamo il ministro ad andare avanti per la sua strada.