Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e l’assessore al Lavoro, Ester Bonafede, comunicano che oggi sul sito istituzionale del dipartimento Lavoro, è stato pubblicato l’elenco dei programmi di lavoro presentati dai comuni ammessi al finanziamento, unitamente al riparto delle somme disponibili.

La pubblicazione dell’elenco “segna l’avvio – si legge in una nota – delle misure straordinarie e urgenti per mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale, deliberate dalla giunta regionale il 6 giugno 2013. Tutti i comuni dell’Isola potranno in tal modo attivare cantieri di servizi destinati a realizzare programmi di lavoro in cui utilizzare soggetti in possesso di un reddito insufficiente a garantire condizioni dignitose di vita”.


In ogni cantiere potranno essere utilizzati circa dieci lavoratori disoccupati o inoccupati per un periodo di tre mesi, con un contributo mensile di sostegno al reddito di 442,30 euro, più integrazioni per ogni familiare a carico; la misura riguarderà circa 24 mila nuclei familiari. Da questo momento i comuni potranno ricevere il finanziamento e attuare le iniziative programmate.

Consulta l’elenco dei Cantieri di Servizi per Comune