110525115154_crisi_spesa_alC’è un nuovo strumento a disposizione del cittadino siciliano per difendere e far valere i propri diritti di consumatore. Si chiama “assistenza on line” ed uno degli interventi del progetto “la Sicilia fra i consumatori”.

A metterlo in campo utilizzando una quota parte dei fondi che derivano delle contravvenzioni elevate dall’antitrust sono sette associazioni di consumatori, capofila l’Adiconsum, nell’ambito di un progetto di natura regionale.


“Il cittadino che vede leso uno dei suoi diritti di consumatore ma non sa cosa può fare per farsi valere e rivendicare le proprie ragioni – dice Vincenzo Romeo Presidente  regionale di Adiconsum – potrà inviare una semplice mail descrivendo il caso in cui è incappato ad una delle sette associazioni di consumatori aderenti al progetto ed otterrà una prima risposta entro 36 ore lavorative con le indicazioni su come procedere per far valere i propri diritti”.

Le 36 ore lavorative sono il limite massimo entro il quale il cittadino otterrà risposta ma di norma le mail vengono evase molto più velocemente “naturalmente si tratta – continua Romeo – di prime indicazioni che serv0no ad instradare subito correttamente il consumatore danneggiato”.

Il progetto è già partito dalla fine di gennaio ma con l’avvicinarsi dell’estate è importante diffondere il più possibile fra i siciliani la conoscenza di questo strumento.

La mail a cui rivolgersi è semplice da ricordare. Per la capofila è sicilia@adiconsum.it ma ci si può rivolgere anche a qualsiasi sede locale di Adiconsum o scrivere anche alle sedi provinciali. Sul sito regionale www.ioconsumatore.eu gestito proprio dalla regione siciliana, poi, reperire facilmente gli indirizzi mail di tutte le associazioni dei consumatori aderenti al progetto.

Nei primi mesi di attività i consumatori hanno chiesto assistenza soprattutto in materia di telefonia, consumi e bollette elettriche e finanziamenti ma con l’estate si attendono segnalazioni anche in materia di viaggi e vacanze.

“Lo strumento rapido ed immediato – conclude Romeo – è a disposizione dei consumatori e rappresenta un argine ai tanti abusi che avvengono ogni giorno. Le associazioni, poi, se richiesto, potranno assistere i consumatori anche nelle fasi successive al primo contatto ed alla prima indicazione”

BlogSicilia