Notizie | Commenti | E-mail / 08:37
                    






Delia, intesa per screening gratuito di prevenzione dentaria scolastica

Scritto da il 31 ottobre 2014, alle 06:32 | archiviato in Cronaca, Delia, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

medico-computer-marka-258Intesa tra il Comune di Delia, l’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta e l’Istituto comprensivo di Sommatino e Delia per l’istituzione del servizio gratuito di screening per la prevenzione dentaria in favore di alunni in età scolare.
La giunta municipale, con un provvedimento approvato ieri pomeriggio ha autorizzato il sindaco alla stipula del relativo protocollo d’intesa.
La prevenzione dentaria è rivolta agli alunni tra gli 8 e i 14 anni e in particolare di quelli appartenenti alle famiglie indigenti, che frequentano le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.
Il protocollo d’intesa durerà tre anni a partire dall’anno scolastico 2014/2015.
<<Lo screening gratuito per la prevenzione dentaria oltre a garantire in primis il diritto costituzionalmente garantito della salute di ogni cittadino costituisce una forma di sostegno economico indiretto alle famiglie gravate da molte spese ed anche una modalità di risparmio – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri>>.
La decisione non comporta nessun onere finanziario a carico del bilancio comunale, in via di redazione.
Il servizio di screening era stato richiesto formalmente dal Comune di Delia all’Asp di Caltanissetta in seguito all’incontro dell’11 settembre scorso tra il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, il direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta dottoressa Marcella Santino, il direttore U.o.c – cure primarie dottor Gabriele Roccia e il medico di medicina generale dottor Francesco La Verde, durante il quale, oltre alla necessità della presenza di un odontoiatra per lo screening dentario, sono state affrontate e discusse altre problematiche medico sanitarie della popolazione di Delia.
L’Azienda sanitaria Provinciale di Caltanissetta, da parte sua, ha già disposto l’attivazione dello screening, incaricando il dottor Francesco Iacona, specialista ambulatoriale interno branca di odontoiatria, a svolgere l’attività di prevenzione nelle patologie odontostomatologiche per i bambini delle classi a rischio del comune di Delia, previo accordo con il dirigente dell’Istituto comprensivo di Sommatino e Delia.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata