anticorruzioneRapporto sullo stato di attuazione delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nei Comuni della provincia di Agrigento, inviati i questionari ai municipi.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo” e dall’associazione “A testa alta”, si prefigge di raccogliere informazioni da parte degli enti locali per verificare se questi sono strutturati per “difendersi” dai fenomeni corruttivi e dalla pressione della criminalità organizzata.
“Indispensabile – spiegano i promotori – è quindi la partecipazione delle amministrazioni, che dovranno rispondere ai questionari che invieremo loro e che dovranno essere inoltrati entro il prossimo 31 marzo 2015 all’indirizzo di posta elettronica certificata report-anticorruzione@pec.it. Sulla base dei dati desumibili dai questionari e delle altre informazioni raccolte, sarà elaborato e pubblicato il Report conclusivo del progetto, i cui risultati saranno presentati nell’incontro-dibattito che avrà luogo nel mese di dicembre 2015 e al quale parteciperanno anche autorità istituzionali, giornalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine e magistrati impegnati nella lotta alla mafia e sul fronte dei reati contro la pubblica amministrazione. Tutti – concludono – dobbiamo fare la nostra parte per donare ai cittadini una guida amministrativa quanto più possibile trasparente nella gestione del bene pubblico”